Università di Catania

Le migliori università di Professioni sanitarie in Italia: la classifica Censis 2019/20

professioni sanitarie
La classifica Censis per l'anno accademico 2019/2020 riporta, tra le altre, la classifica delle università italiane in ambito medico socio-sanitario. Ecco riportati i dati, ordinati per punteggio.

Come ogni anno, Censis, l’istituto di ricerca socio-economica italiano fondato nel 1964, riporta le classifiche secondo le quali viene valutata la didattica delle università italiane, divisa per gruppi disciplinari. La valutazione, si ricordi, avviene secondo due parametri: la progressione della carriera dei laureati presso un certo ateneo, e i rapporti internazionali.

Le migliori università statali in ambito medico socio-sanitario (triennali)

Nei riguardi dell’ambito medico socio-sanitario, la classifica raggruppa i corsi di laurea in professioni sanitarie della prevenzione, professioni sanitarie della riabilitazione, professioni sanitarie tecniche, professioni sanitarie, infermieristiche, professione sanitaria ostetrica e, infine, servizio sociale. Sul podio si piazza Modena e Reggio Emilia, con un punteggio di 108.5, seguita da Udine con un punteggio di 105 e da Milano Bicocca con 101. Catania si piazza quartultima, con 72, seguita dal Molise, da L’Aquila e Catanzaro.

Le migliori università non statali in ambito medico socio-sanitario (triennali)

Il podio si piazza nuovamente al Nord. Al primo posto, infatti, si trova Bolzano, con 96 punti, seguita doppiamente da Milano: ritroviamo al secondo posto la San Raffaele con 95 punti, mentre al terzo la Cattolica, con 94 punti. Terzultima la Kore di Enna, che totalizza 78 punti.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!

Le migliori università statali in ambito medico socio-sanitario (biennali)

Per i bienni, il podio va su e giù per l’Italia: infatti, se al primo posto si ritrova Padova con 101.5 punti, sul secondo gradino vi è Roma Tor Vergata, con 95 punti, per poi risalire a Brescia, terza arrivata, con 93.5 punti. Terzultima l’Università di Catania, con 75.5 punti, seguita dal Salento con due punti in meno e da Sassari, ultima con 66.5 punti.

Le migliori università non statali in ambito medico socio-sanitario (biennali)

Si vedono infine, per questa categoria, ottimi risultati: se il podio va nuovamente alla Libera Università di Bolzano con 83.5 punti e il secondo posto alla LUMSA di Roma con il medesimo punteggio, il terzo posto spetta alla Kore di Enna, che con un punteggio di 81.5 va a posizionarsi tra le migliori università non statali in ambito medico socio-sanitario dove frequentare il biennio.

A proposito dell'autore

Cristina Maya Rao

Classe '97, frequenta il corso di Laurea Magistrale in Scienze del Testo per le Professioni Digitali. Ama parlare di storia e cultura siciliana, ma anche di musica, arte, astronomia ed eventi: mentre scrive, impara sempre qualcosa di nuovo.