Dopo un fine settimana rovente in cui si sono toccati i quaranta gradi in numerosi punti della Sicilia, il caldo si attenuerà , seppur di poco, e rientrerà nella media stagionale. Come riporta il sito web 3b meteo, infatti, l’alta pressione traslerà i suoi massimi sul Mediterraneo occidentale dando luogo ad una severa ondata di caldo al Nord, ma lasciando esposto il Mezzogiorno d’Italia a più fresche correnti nord-orientali in arrivo dai Balcani.
Lunedì, il meteo in Sicilia sarà generalmente soleggiato, con attenuamento delle massime e locali addensamenti di nubi nelle zone interne, con anche dei possibili brevi rovesci a ridosso dei rilievi montuosi.
Durante la giornata di martedì, l’azione di un flusso d’aria relativamente fresca proveniente dai Balcani, unitamente a un generale calo termico apporterà qualche annuvolamento pomeridiano su aree interne e rilievi montuosi, con temperature in ulteriore calo specie nella Sicilia settentrionale.
Poche sorprese per il meteo in Sicilia a metà settimana, in quanto l’anticiclone africano tocca solo marginalmente le regioni meridionali. Il tempo si manterrà stabile e soleggiato, eccezion fatta per qualche fenomeno che potrà aversi sulla dorsale al pomeriggio, in via di attenuazione serale. Temperature stabili o in lieve aumento sulle tirreniche.
Giovedì un campo di alte pressioni continua a garantire tempo stabile e assolato ovunque in Sicilia. In particolare, su litorale tirrenico, litorale ionico e litorale meridionale cieli prevalentemente sereni o poco nuvolosi tutto il giorno; sull’Appennino nubi in progressivo aumento con deboli piogge al pomeriggio, ma il tempo dovrebbe rasserenarsi in serata. Sulle zone interne, cieli inizialmente poco nuvolosi ma con nuvolosità , talora compatta, nelle ore centrali della giornata, a cui potrebbero accompagnarsi deboli piogge, anche in questo caso miglioramenti previsti in serata.
Infine, avvicinandoci al fine settimana, il meteo in Sicilia dovrebbe rimanere immutato. Previsti cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata su litorale tirrenico, litorale ionico, litorale meridionale, sull’Appennino e zone interne.













