Meteo

Meteo Sicilia, tregua dal caldo? Le previsioni della settimana

meteo catania termometro in spiaggia
Le previsioni meteo in Sicilia nella settimana che va da lunedì 24 giugno a venerdì 28. Previsti miglioramenti dopo il caldo africano del fine settimana.

Dopo un fine settimana rovente in cui si sono toccati i quaranta gradi in numerosi punti della Sicilia, il caldo si attenuerà, seppur di poco, e rientrerà nella media stagionale. Come riporta il sito web 3b meteo, infatti, l’alta pressione traslerà i suoi massimi sul Mediterraneo occidentale dando luogo ad una severa ondata di caldo al Nord, ma lasciando esposto il Mezzogiorno d’Italia a più fresche correnti nord-orientali in arrivo dai Balcani.

Lunedì, il meteo in Sicilia sarà generalmente soleggiato, con attenuamento delle massime e locali addensamenti di nubi nelle zone interne, con anche dei possibili brevi rovesci a ridosso dei rilievi montuosi.

Durante la giornata di martedì, l’azione di un flusso d’aria relativamente fresca proveniente dai Balcani, unitamente a un generale calo termico apporterà qualche annuvolamento pomeridiano su aree interne e rilievi montuosi, con temperature in ulteriore calo specie nella Sicilia settentrionale.

Poche sorprese per il meteo in Sicilia a metà settimana, in quanto l’anticiclone africano tocca solo marginalmente le regioni meridionali. Il tempo si manterrà stabile e soleggiato, eccezion fatta per qualche fenomeno che potrà aversi sulla dorsale al pomeriggio, in via di attenuazione serale. Temperature stabili o in lieve aumento sulle tirreniche.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Giovedì un campo di alte pressioni continua a garantire tempo stabile e assolato ovunque in Sicilia. In particolare, su litorale tirrenicolitorale ionico e litorale meridionale cieli prevalentemente sereni o poco nuvolosi tutto il giorno; sull’Appennino nubi in progressivo aumento con deboli piogge al pomeriggio, ma il tempo dovrebbe rasserenarsi in serata. Sulle zone interne, cieli inizialmente poco nuvolosi ma con nuvolosità, talora compatta, nelle ore centrali della giornata, a cui potrebbero accompagnarsi deboli piogge, anche in questo caso miglioramenti previsti in serata.

Infine, avvicinandoci al fine settimana, il meteo in Sicilia dovrebbe rimanere immutato. Previsti cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata su litorale tirrenico, litorale ionico, litorale meridionale, sull’Appennino e zone interne.