Concorso laureati 24 CFU: in arrivo bando per 24mila posti

Per tutti i laureati che aspirano all'insegnamento, è previsto per l'estate 2019 un bando di concorso ordinario per 24.000 nuovi insegnanti. Tutto quello che c'è da sapere.

Atteso per l’estate un nuovo bando di concorso ordinario, che metterà a disposizione 24.000 posti da dividere tra i laureati con titolo di studio idoneo per l’insegnamento e 24 CFU in discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche. I posti, si ricordi, sono la metà in quanto gli altri 24.000 sono riservati al concorso straordinario per coloro che hanno già 3 anni di servizio a scuola negli ultimi 8.

Il concorso, che riguarderà sia i posti comuni che i posti di sostegno, sarà strutturato differentemente: per i posti comuni sono previste due prove scritte ed una orale, mentre per i posti di sostegno è prevista una sola prova scritta, seguita dall’orale. Si tenga in conto che, superate le prove previste ma non rientrati tra i posti da occupare, i candidati otterranno comunque l’abilitazione all’insegnamento.

Concorso per posti ordinari

Per i posti ordinari, la prima prova, passabile col punteggio minimo di sette decimi, riguarderà le conoscenze e le competenze del candidato nei riguardi della propria classe di concorso; la seconda, anch’essa passabile col minimo di sette decimi, riguarderà invece le conoscenze e le competenze del candidato nei riguardi delle discipline antropo-psico-pedagogiche e sulle metodologie e tecnologie didattiche. In seguito al passaggio delle due prove, si potrà accedere all’orale.

Concorso per posti di sostegno

Per i posti di sostegno, la prima e unica prova scritta, passabile col minimo di sette decimi, riguarderà le competenze dei candidati nei riguardi della didattica per l’inclusione scolastica e le relative metodologie, e sulla pedagogia speciale. Una volta affrontato lo scritto e superatolo, i candidati potranno accedere direttamente alla prova orale.

In entrambi i casi, durante gli orali si esamineranno le competenze dei candidati per la classe di concorso scelta, compresa la verifica del livello B2 di una lingua europea e delle competenze didattiche nelle tecnologie dell’informazione e della comunicazione. Se richiesto, la prova orale potrà essere anche pratica. Anch’essa, infine, sarà convalidata a partire dal punteggio minimo di sette decimi.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

SAEM 2024: al via a Misterbianco la fiera dell’edilizia più grande del Sud Italia

È in corso la 28esima edizione di SAEM, il salone dell'edilizia e dell'innovazione. Uno dei…

16 Novembre 2024

UNICT – “Se domani tocca a me”: al Disum conferenza sulla violenza di genere

Martedì 19 novembre alle 18, nell'aula 75 del Monastero dei Benedettini, si terrà una conferenza…

15 Novembre 2024

Catania, disposta nuova area pedonale tra p.zza Sciuti e via Corridoni

È entrata in vigore l’area pedonale “Sciuti”, (via Pacini, via Filippo Corridoni, piazza Giuseppe Sciuti, via…

15 Novembre 2024

Forza Italia modifica fondo garanzia prima casa: solo per coppie con un progetto matrimoniale

L’emendamento proposto da Forza Italia alla Legge di Bilancio 2024 ha suscitato polemiche e discussioni…

15 Novembre 2024

Sicilia, aumentano significativamente gli incidenti stradali: i dati del 2023

Nel 2023, la Sicilia ha registrato un significativo aumento degli incidenti stradali, con 10.830 sinistri…

15 Novembre 2024

Nuove cure gratuite dal 30 dicembre: tutti i cambiamenti nei livelli essenziali di assistenza

Nuove cure gratuite: dal 30 dicembre 2024, il Sistema Sanitario Nazionale introdurrà nuove cure gratuite…

15 Novembre 2024