Categorie: Catania

Volley femminile a Catania: “Il cuore dei siciliani batta per la nazionale”

La nazionale italiana di pallavolo femminile giocherà a Catania le partite di qualificazione alle Olimpiadi 2020: sarà una festa dello sport, una festa della pallavolo, condita dal calore e dalla spontaneità dei siciliani.

La città di Catania ospiterà, dal 2 al 4 agosto, la nazionale italiana di pallavolo femminile che affronterà uno dei sei gironi intercontinentali di qualificazione alle Olimpiadi di Tokyo 2020. Le ragazze, allenate da Davide Mazzanti, giocheranno ogni giorno alle ore 21 e affronteranno il Kenya, il Belgio e infine l’Olanda.

Questa mattina, alle ore 11:30, si è svolta presso la sala giunta di Palazzo degli Elefanti la conferenza stampa di presentazione del girone di qualificazione. Diversi sono stati gli interventi durante la presentazione dell’evento e tanti gli esponenti della Federazione Italiana Pallavolo presenti.

Lo sport è il fiore all’occhiello di questa città: riesce sempre a dare grandi risultati ed è una vetrina per la nostra cittàdichiara l’assessore allo sport Sergio Parisi -. La qualificazione olimpica rappresenta una tappa importantissima della Federazione Pallavolo.”

La conferenza stampa è stata un’occasione per ribadire anche l’importante ruolo che lo sport svolge nella società odierna e nella città di Catania in particolare. A tal proposito, il sindaco di Catania, Salvo Pogliese, ha dichiarato:

“Per noi è un piacere poter ospitare questo evento eccezionale sotto molteplici aspetti. Abbiamo sempre detto, insieme all’assessore Parisi, che lo sport svolge molteplici funzioni in termini pedagogici, salutistici, ma anche e soprattutto in termini di promozione di una realtà territoriale. Ospitare a Catania questo evento per noi è motivo di grandissimo orgoglio, nella consapevolezza dell’eccezionale promozione del territorio che grazie a questo evento si andrà a determinare. Basti pensare che, durante i tre giorni, le partite della nazionale italiane verranno trasmesse in prima serata dalla Rai.”

La scelta, assolutamente non banale, della città di Catania come sede del girone di qualificazione è stata determinata anche dal calore che la città riesce a trasmettere. Queste le parole di Bruno Cattaneo, presidente nazionale Federvolley: “Da milanese vi dico che è una grande soddisfazione farlo qui, farlo inseme alla vostra gente, di cui ho avuto modo di apprezzare il calore, la spontaneità. […] Il cuore della nostra estate pallavolistica è qua. Quindi, occorre che, come è accaduto in altre occasioni, il cuore di Catania e dei siciliani batta per la nazionale femminile.

La passione dei siciliani per la nazionale femminile è stata già confermata dal successo nella vendita dei biglietti per l’evento. Questa prosegue a gonfie vele e l’obbiettivo è il sold out nei tre giorni di gara.

Al riguardo, si è pronunciato Davide Anzalone, referente del comitato organizzatore dell’evento: “Tutta la Sicilia ha risposto, sta rispondendo e continua a rispondere a questa voglia di fare sport e di vedere sport di alto livello. […] Abbiamo venduto diverse migliaia di biglietti e già siamo vicini ad ottenere il massimo della capienza.”

Durante il suo intervento, il sindaco di Catania, Salvo Pogliese, si è pronunciato anche sulla funzione di rinascita che questo evento può rappresentare per la città:

“Credo che Catania possa davvero imboccare un percorso di rinascita grazie a quello che il governo centrale sta per concretizzare e, per questo percorso di rinascita, lo sport può svolgere una funzione fondamentale anche di marketing territoriale.”

Bruno Cattaneo, presidente nazionale Federvolley, ha rinnovato l’appuntamento con la nazionale previsto per giorno 2 agosto su Rai 2, alle ore 21:15: le azzurre affronteranno la prima gara contro il Kenya.

“Avremo anche, oltre al pubblico del palazzetto – ha dichiarato Cattaneo -, un proscenio nazionale veramente molto importante. Tifiamo tutti Italia, tifiamo tutti contemporaneamente Catania e la Sicilia.”

Zaira Raciti

Si laurea in giurisprudenza presso l’Università degli studi di Catania nel giugno 2018 e al momento frequenta un master in Customer care e tutela dei consumatori. Durante il percorso di studi, lavora come hostess, promoter e animatrice. È appassionata di scrittura, fotografia e sport. Sostiene che non sia mai troppo tardi per cambiare la propria direzione e le proprie aspirazioni. Decide allora di avvicinarsi al mondo della comunicazione e del Content marketing. Spera che, un giorno non troppo lontano, questa possa diventare la sua professione.

Pubblicato da
Zaira Raciti

Articoli recenti

Catania, attivo nuovo servizio digitale per i siti museali: informazioni e prenotazioni più accessibili

È attivo il servizio digitale della Direzione Cultura dedicato ai siti museali del Comune con…

13 Gennaio 2026

Iscrizioni scuola 2026/2027, al via da oggi: come fare domanda

Iscrizioni scuola 2026/2027: al via da oggi, fino al 14 febbraio 2026, le domande per…

13 Gennaio 2026

Concorsi pubblici, i bandi in scadenza di questa settimana

Concorsi pubblici: sono diversi i bandi attivi per chi sogna di intraprendere una carriera nel…

13 Gennaio 2026

FCE, a Misterbianco partita la rimozione dei binari: sorgerà una greenway urbana

Da giugno 2024, tra le critiche, la circumetnea ha dismesso il servizio della tratta Catania…

13 Gennaio 2026

Influenza, Sicilia con più casi dopo la Campania: muore 50enne a Catania

L' influenza si diffonde anche in Sicilia, regione con maggiori casi dopo la Campania, alcuni…

13 Gennaio 2026

Manovra 2026, nuovi fondi per cinema, teatri, musei: le agevolazioni previste

Dai tagli al Fondo del Cinema al nuovo Bonus Valore Cultura, fino a una serie…

12 Gennaio 2026