Scuola

Scuola superiore, aumentano gli ammessi: i dati del Miur

Gli studenti italiani raggiungono esiti migliori rispetto agli anni precedenti: secondo un approfondimento fatto dal Miur, aumenterebbe la percentuale di studenti che concludono un altro anno di scuola superiore senza incappare in bocciature.

Buone notizie per le scuole superiori italiane: secondo gli ultimi dati, aumenterebbero gli studenti ammessi alla classe successiva mentre si abbasserebbe la percentuale di bocciature. 

Su 100 studenti scrutinati, 71 hanno direttamente conseguito l’ammissione alla classe successiva, mentre i non ammessi e quelli che hanno riportato la sospensione del giudizio in una o più discipline sono rispettivamente il 7,4% e il 21,5%. Di questi ultimi, a seguito della verifica aggiuntiva a settembre, più del 90% ha conseguito la promozione alla classe successiva (93,3% dei sospesi in giudizio).

È quanto emerso dall’approfondimento del Miur relativo agli esiti degli scrutini delle superiori per l’anno scolastico 2017/2018. Lo studio, inoltre, evidenzia come sia aumentata la percentuale di studentesse e di studenti che non sono stati scrutinati per non aver frequentato almeno i tre quarti del monte ore annuale previsto dal percorso curriculare: si è passati dal 2,2% nell’a.s. 2016/2017 al 2,7% del seguente.  Infine, si stima, le ragazze conseguirebbero  risultati migliori rispetto ai colleghi maschi.