UNICT – “Energy Today”: giornata di studi sullo sviluppo sostenibile

Al dipartimento di Scienze politiche si terrà una giornata di studi sullo sviluppo sostenibile organizzata in collaborazione con l'Enea e il Comune di Catania.

Giovedì 30 maggio alle 9,30, nell’aula magna del dipartimento di Scienze politiche e sociali (via Vittorio Emanuele 49), si terrà la giornata di studi “Energy Today” promossa dal dipartimento insieme con l’Enea e con il Comune di Catania. L’intento è di svolgere una riflessione sul tema dello sviluppo sostenibile, che coinvolga Università, attori istituzionali, associazioni ambientali e imprese.

Dopo gli indirizzi di saluto del rettore dell’Università di Catania Francesco Basile, del sindaco di Catania Salvo Pogliese e dell’assessore comunale all’Ambiente, Ecologia e Sicurezza Fabio Cantarella, del direttore del Dsps Giuseppe Vecchio e del direttore del dipartimento di Giurisprudenza Roberto Pennisi, prenderanno il via le sessioni con l’intervento di docenti degli atenei di Catania e Messina, e di esperti del settore provenienti da numerose istituzioni territoriali siciliane e nazionali.

A seguire, la prof.ssa Lucia Marletta (Dsps Unict) parlerà dell’impegno Ue verso un diritto dell’Energia sostenibile, il prof. Carlo Colloca (Dsps Unict) dello sviluppo sostenibile e delle sfide socio-territoriali, il prof. Luigi Marletta (Dicar Unict) di Energia, tecnologia e ambiente. Seguiranno gli interventi della prof.ssa Raffaella Lione del dipartimento di Ingegneria Unime sui problemi di efficientamento degli edifici esistenti, del prof. Antonio Testa che affronterà il rapporto tra energia e mobilità, del dott. Francesco Cappello (Enea) sulla situazione energetica in Sicilia, del dott. Domenico Prisinzano (Enea) su consumi energetici e incentivi statali.

Il dirigente generale della Regione Siciliana Salvatore D’Urso illustrerà infine le politiche energetiche regionali, prima di dare il via alla tavola rotonda con i contributi di rappresentanti di associazioni e enti di ricerca come Legambiente, Cnr, Confindustria,Passive House, Comune di Catania, Archinzeb, Inbar, introdotta dalla prof.ssa Claudia Benanti (dipartimento di Giurisprudenza Unict), che ha promosso il convegno, e moderata da Paolo Morgante (Enea).

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Manovra 2026, nuovi fondi per cinema, teatri, musei: le agevolazioni previste

Dai tagli al Fondo del Cinema al nuovo Bonus Valore Cultura, fino a una serie…

12 Gennaio 2026

Influenza, Sicilia la regione più complita: sovraffollamento ospedaliero al 350%

Continua l'ondata di influenza K, che sta investendo tutte le regione d'Italia. L'aumento esponenziale dei…

12 Gennaio 2026

Superbonus 2026, riconfermata la maxi deduzione per il lavoro: le novità

Superbonus 2026: anche nel 2026 resta attivo il Superbonus lavoro, la maxi detrazione fiscale del…

12 Gennaio 2026

TARI 2026 verrà sostituita dalla TARIP: di cosa si tratta e come funziona

Per il nuovo anno la TARI verrà progressivamente sostituita dalla Tariffa Puntuale sui Rifiuti (TARIP)!…

12 Gennaio 2026

Scuola, al via le domande per l’inserimento in Graduatorie ad Esaurimento

Aperta dall'8 gennaio 2026 la finestra per aggiornare, confermare, reinserirsi o trasferirsi nelle Graduatorie ad…

12 Gennaio 2026

Pensioni 2026, in arrivo aumenti fino a 440 euro: ecco per chi

Pensioni 2026: l’avvio del 2026 per milioni di pensionati italiani non è stato particolarmente positivo.…

12 Gennaio 2026