Categorie: Catania

Catania, torna la “Domenica al museo”: i siti a ingresso gratuito e ridotto

In occasione della prima domenica del mese, coincidente con la Festa della Repubblica, la Regione Siciliana rilancia l'amatissima iniziativa culturale.

Si prospetta una domenica piena d’eventi per i cittadini catanesi: torna infatti “Domenica al Museo”, l’iniziativa organizzata dal Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del turismo che si svolge in tutta Italia la prima domenica di ogni mese. Gli abitanti della provincia etnea potranno, il prossimo 2 giugno, passeggiare per il lungomare (in cui si svolge il Lungomare Fest) oppure decidere di visitare gratuitamente i musei catanesi.

In particolare, cittadini e turisti in visita potrebbero approfittarne per ammirare meravigliosi siti archeologici quali la Casa Museo Verga, il Teatro Romano e l’Odeon Romano, l’Anfiteatro Romano,  la Chiesa di San Francesco Borgia ed infine le Terme Romane della Rotonda. Questi i siti indicati sul sito della Regione Sicilia che potrebbero aderire all’evento, adottando la formula dell’ingresso gratuito o ridotto. Occhio alle file, però: sono tutti monumenti apprezzatissimi da cittadini e turisti, potrebbe essere quindi difficile accedervi senza aspettare.

Ma gli eventi non si concludono qui: al Polo Tattile Multimediale della Stamperia Regionale Braille di Catania, dalle 17 alle 22 con ultimo ingresso alle 21, verrà offerto ai visitatori un viaggio sensoriale completamente gratuito e senza necessità di prenotazione, per una domenica tutta da “toccare”.

In particolare, i partecipanti potranno toccare con mano le riproduzioni di grandi opere d’arte in rilievo o i modelli delle opere architettoniche come il Muro del Pianto o la Basilica del Santo Sepolcro di Gerusalemme girando bendati per il giardino sensoriale o sperimentare il caratteristico “Bar al buio”, il primo permanente in Italia, gustando una bevanda basandosi solo sui propri sensi, accompagnati da non vedenti.

Un’esperienza da vivere tutta ad “occhi chiusi”, in un luogo dove vedenti e non, possono sperimentare e conoscere il mondo dell’arte dove è assolutamente vietato non toccare. L’ingresso è gratuito, e non ci sarà bisogno di prenotazioni.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Conguaglio fiscale di dicembre: tutto quello da sapere prima della busta paga

Conguaglio fiscale di dicembre: Con l’avvicinarsi della fine dell’anno, i lavoratori dipendenti non ricevono solo…

23 Dicembre 2025

Esame di maturità 2026: tutte le novità su criteri, autonomia e valutazione degli studenti

Esame di maturità 2026: A partire dall’anno scolastico 2026/27, l’esame conclusivo dei percorsi di istruzione…

23 Dicembre 2025

Bando INPS borse di studio: 13.328 borse per studenti universitari e corsi post lauream

Bando Inps borse di studio: disposto per l’anno accademico 2025/2026 rappresenta una grande occasione per…

23 Dicembre 2025

Contributi cinema Sicilia: fino a 50 mila euro per film e serie tv

Contributi cinema Sicilia: Arrivano nuove opportunità di finanziamento per il settore audiovisivo siciliano. L’Assessorato regionale…

23 Dicembre 2025

Concorso Inps 2025, previste 4.800 assunzioni: tutte le info sui bandi, posti e tempistiche

Concorso Inps 2025: una grande occasione in arrivo nell'ambito del lavoro per chi desidera entrare…

23 Dicembre 2025

Bonus edilizi 2025: quali restano, cosa cambia e quali scadono

Bonus edilizi 2025: I bonus edilizi 2025 restano uno degli strumenti principali a disposizione delle…

23 Dicembre 2025