Categorie: Catania

Catania, tre piazze avranno il wi-fi gratuito grazie ad un finanziamento UE

Il Comune di Catania è stato selezionato per un bando europeo che assegna voucher per l'installazione di postazioni wi-fi gratuite.

Il bando Wifi4EU è il nome del progetto creato dall’Europa. Esso prevede uno stanziamento di 51 milioni di euro da parte della Commissione Europea da destinare ai vari comuni dei 28 Stati membri, per l’installazione di postazioni wi-fi. Il progetto prevede, infatti, la creazione di postazioni wi-fi su tutto il territorio europeo da installare in piazze, biblioteche, musei, o in altri luoghi pubblici. Una volta installate le postazioni wi fi, nei comuni che si sono aggiudicati questa misura, il wi fi sarà fruibile gratuitamente tramite un portale europeo a cui è necessario registrarsi al primo accesso. Una volta che l’utente si è registrato, potrà usufruire del wi fi in tutte le postazioni presenti sul territorio europeo.

Anche il Comune di Catania ha ottenuto il finanziamento di un voucher, pari a 15.000 €, per realizzare tale misura.  In particolare il sindaco Salvo Pogliese e l’Assessore alla Informatizzazione Alessandro Porto, hanno annunciato che verranno installate le postazioni in tre piazze, e i cittadini sceglieranno la collocazione. Difatti, il Comune ne sceglierà alcune e le sottoporrà alla votazione su Facebook in cui i cittadini potranno decidere in quale verrà installata la postazione wi-fi. Nei prossimi giorni verranno aperte le votazioni sulla pagina del famoso social network del Comune, e in base alle votazioni espresse, si deciderà quali saranno le tre prescelte.

In base a quanto scritto nel bando, l’Unione Europea sosterrà i costi di installazione e fornirà le apparecchiature, gli enti locali prescelti dovranno sostenere il costo di abbonamento alla rete dati e dovranno occuparsi della manutenzione, con un impegno a fornire il servizio agli utenti per almeno 3 anni.

In Sicilia sono stati altri 24 Comuni a ricevere tale finanziamento. Sono Acireale, Augusta, Belmonte Mezzagno, Bronte, Capo d’Orlando, Castelvetrano, Catania, Corleone, Isnello, Marsala, Noto, Patti, Petralia Sottana, Piraino, Randazzo, Roccalumera, Rosolini, San Cono, San Teodoro, Sant’Angelo di Brolo, Scordia, Siculiana, Solarino e Torretta.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Assunzioni Ita, si cercano assistenti di volo: i requisiti

Assunzioni Ita: la rinomata compagnia aerea Ita è attualmente alla ricerca di piloti, sia con esperienza…

22 Dicembre 2025

Scuola, al via le iscrizioni: quali rientrano nel sistema

Al via le iscrizion alle scuole del primo e secondo ciclo di istruzione per l'anno scolastico…

22 Dicembre 2025

Linguaggio e salute mentale a rischio: l’impatto della tecnologia sui bambini

La Società Italiana di Pediatria ha recentemente aggiornato le linee guida sull’uso degli apparecchi digitali…

22 Dicembre 2025

Assegno di inclusione: le novità e cosa cambierà nel 2026

A partire dal 2026, l'assegno di inclusione subirà modifiche significative, sia nell'importo che nelle modalità…

22 Dicembre 2025

Maturità 2026, i punteggi di ciascuna prova: le novità

Come ogni anno l'esame di maturità sarà composto da una prima prova, la seconda prova,…

22 Dicembre 2025

Concorso INPS, si assumono diplomati: i posti in Sicilia

Concorso INPS: pubblicato e aperto il nuovo bando di concorso dell'INPS per la posizione di…

22 Dicembre 2025