Lavoro, bandito nuovo concorso Ars: si ricercano diplomati e laureati

L'Assemblea regionale siciliana ha bandito un concorso per ricercare 8 nuovi segretari parlamentari.

Il più antico parlamento del mondo è alla ricerca di nuove figure professionali, 8 per l’esattezza che verranno assunti con la qualifica di segretario parlamentare di prima fascia.

Le nuove figure andranno ad assistere i segretari parlamentari dell’Assemblea regionale siciliana, con lo stato giuridico e il trattamento economico stabilito nelle norme regionali e dalle deliberazioni stabilite dal consiglio di presidenza vigente.

Per accedere alla selezione bisogna essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • essere cittadini italiani, ovvero di uno degli stati membri dell’Unione Europea;
  • avere un’età non inferiore al 18 anno di età e non superiore ai 41;
  • essere in possesso dei seguenti titoli di studio: diploma di istruzione secondaria superiore con valutazione minima di 54/60 o 90/100, oppure titolo universitario di primo livello;
  • essere fisicamente idonei;
  • godere dell’esercizio dei diritti civili e politici.

La domanda di partecipazione va inviata esclusivamente in via telematica compilando l’apposito modulo sulla sezione concorsi del sito dell’Assemblea regionale siciliana,  entro le ore 12 del trentunesimo giorno successivo alla pubblicazione del bando nella Gazzetta Ufficiale della Regione Sicilia.

Il concorso si svolgerà a Palermo e prevede una prova preselettiva, nel caso il numero di candidati sia elevato, oltre a 3 prove scritte ed 1 prova orale.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bonus elettrodomestici, al via la lista d’attesa: come funziona

Bonus elettrodomestici: novità a riguardo per l'erogazione dell'incetivo. A tal proposito il Ministero delle Imprese…

5 Dicembre 2025

Aeroporto di Catania, cambiano le aree dedicate al trasporto pubblico

La SAC, la Società di Gestione degli Aeroporti di Catania, ha annunciato che, a partire…

5 Dicembre 2025

Concorsi INPS, novità per le assunzioni di diplomati e laureati

Concorsi INPS: secondo quanto comunicato dal piano delle assunzioni INPS, incluso nel PIAO 2025-2027, si…

5 Dicembre 2025

Concorso coadiutori amministrativi, necessario il diploma: le prove

Concorso coadiutori amministrativi:  indetto un concorso per coadiutori amministrativi volto a coprire dieci posti nel…

5 Dicembre 2025

La Sicilia si riconferma la regione Italiana con più residenti all’estero

Presentata a Roma la XX edizione del Rapporto Italiani nel Mondo della Fondazione Migrantes. Quello…

5 Dicembre 2025

Bonus under 35: in cosa consiste e come ottenere 1300 euro

Bonus under 35: sarà possibile ottenere un doppio bonus per i giovani imprenditori under 35…

5 Dicembre 2025