Catania

Etna: “Dalle faglie un gas tra i piĆ¹ pericolosi per l’uomo”

Foto archivio di DesirƩe Desy.
Sono stati pubblicati i dati di uno studio sviluppato per tre anni. Si devono effettuare ulteriori approfondimenti e monitoraggi.

Non solo terremoti e spaccature del suolo, dalle faglie dell’Etna fuoriesce il radon, un gas cancerogeno valutato dall’Oms tra i piĆ¹ pericolosi per lā€™uomo, che puĆ² accumularsi nelle case.Ā  ƈ quanto emerge da uno studio dell’Ingv pubblicato su “Frontiers in Public Health”.

Per tre anni sono state registratii dati di 12 sensori in 7 edifici sulle pendici meridionali e orientali del Vulcano: a Giarre, Zafferana Etnea, Aci Catena, Aci Castello e PaternĆ². I sensori hanno rilevato concentrazioni medie annue spesso superiori a 100 Bq/m3 (Bequerel per metro cubo), valore di primo livello di attenzione per esposizione media annuale raccomandato dall’Oms.

In alcuni casi, tale concentrazione media ĆØ risultata maggiore di 300 Bq/m3, con punte superiori a 1.000 Bq/m3. Lo studio documenta che la concentrazione ĆØ piĆ¹ alta nella case piĆ¹ vicine alle faglie.

Il radon ĆØ inodore, incolore e insapore per questo ĆØ impossibile per l’uomo capire se si ĆØ in pericolo.Ā  Il gas che si accumula sotto le pendici del vulcano si sprigiona poi quando la faglia si apre raggiungendo anche le abitazioni. L’accumulo di radon nelle case potrebbe aumentare l’incidenza di tumori come quello ai polmoni. Per il potenziale problema alla salute l’Ingv ritiene Ā«opportuno e utile approfondire ed estendere il monitoraggioĀ» a un numero di gran lunga maggiore di case.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di šŸ’°100ā‚¬. Clicca sul link o cerca ā­ļø apd39549 sull'App Temu!