Bando per giovani siciliani: agevolazioni su master, corsi di lingua e brevetti

Fondi per il conseguimento di master, corsi di lingue e brevetti. Voucher erogati per sostenere le spese di alta formazione, rivolto agli under 36.

Pubblicato il bando del progetto “ Giovani 4.0 ”, un progetto che stanzierà una dotazione finanziaria di 6,7 milioni di euro,che sosterrà i giovani siciliani attraverso voucher erogati direttamente e con un anticipo del 50% del valore, per accedere all’alta formazione. Il progetto riguarderà i giovani siciliani dai 18 ai 36 anni residenti in Sicilia da almeno 2 anni o che abbiano trasferito altrove la residenza da non più di 12 mesi che intendano migliorare la propria istruzione e le competenze professionali con la possibilità di accedere a corsi di alta formazione professionale, brevetti e corsi di lingua.

Il bando dell’iniziativa, presentato dal presidente della Regione Nello Musumeci e dall’assessore regionale all’Istruzione, Roberto Lagalla, è articolato in tre sezioni differenti dove saranno messi a disposizione tre tipi di voucher da spendere in corsi di perfezionamento post lauream, per il conseguimento di una certificazione linguistica o per la copertura dei costi di brevetti, licenze e patenti.

I voucher copriranno integralmente o parzialmente le spese sostenute dal beneficiario per i corsi di formazione sostenuti, tenendo conto dell’età, dei titolo di studio, del reddito Isee, di eventuali disabilità e, soltanto per la sezione A, anche del voto di laurea.

Il bando è così suddiviso:

  1. Sezione A: dedicata ai corsi di perfezionamento post-laurea, o master di I e II livello, in Italia e all’estero. Dotazione finanziaria 3,5 milioni di euro. Ciascun voucher potrà coprire un importo massimo di 7.500 euro, nel caso in cui i percorsi formativi siano erogati da atenei italiani.
  2. Sezione B : dedicata al conseguimento di una certificazione internazionale di lingua estera (inglese,francese, spagnolo, tedesco, russo e cinese) Dotazione finanziaria 1,2 milioni di euro. Il valore massimo di ciascun voucher sarà di 1.800 euro per le lingue europee e 2.800 euro per cinese e russo.
  3. Sezione C: dedicata alla copertura dei costi di corsi finalizzati al conseguimento di licenze, patenti e brevetti. Dotazione finanziaria 2 milioni di euro. Distribuiti in voucher dal valore massimo di cinquemila euro e resi disponibili durante tre finestre temporali.

Clicca qui per scaricare il bando.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

SAEM 2024: al via a Misterbianco la fiera dell’edilizia più grande del Sud Italia

È in corso la 28esima edizione di SAEM, il salone dell'edilizia e dell'innovazione. Uno dei…

16 Novembre 2024

UNICT – “Se domani tocca a me”: al Disum conferenza sulla violenza di genere

Martedì 19 novembre alle 18, nell'aula 75 del Monastero dei Benedettini, si terrà una conferenza…

15 Novembre 2024

Catania, disposta nuova area pedonale tra p.zza Sciuti e via Corridoni

È entrata in vigore l’area pedonale “Sciuti”, (via Pacini, via Filippo Corridoni, piazza Giuseppe Sciuti, via…

15 Novembre 2024

Forza Italia modifica fondo garanzia prima casa: solo per coppie con un progetto matrimoniale

L’emendamento proposto da Forza Italia alla Legge di Bilancio 2024 ha suscitato polemiche e discussioni…

15 Novembre 2024

Sicilia, aumentano significativamente gli incidenti stradali: i dati del 2023

Nel 2023, la Sicilia ha registrato un significativo aumento degli incidenti stradali, con 10.830 sinistri…

15 Novembre 2024

Nuove cure gratuite dal 30 dicembre: tutti i cambiamenti nei livelli essenziali di assistenza

Nuove cure gratuite: dal 30 dicembre 2024, il Sistema Sanitario Nazionale introdurrà nuove cure gratuite…

15 Novembre 2024