Categorie: Sport

Olimpiadi, la Nazionale femminile di pallavolo in gara al PalaCatania per le qualificazioni

A Catania si terranno alcune delle qualificazioni alle Olimpiadi di Tokyo del 2020: la squadra femminile dell'Italia si scontrerà con Belgio, Kenya e Olanda.

Prima possibilità per staccare un biglietto di ingresso ai giochi olimpici Tokio 2020. La FIVB ha assegnato alla FIPAV l’organizzazione di due dei dodici tornei di Qualificazione Olimpica Intercontinentale in programma ad agosto, in Italia, tra Barie Catania. Al torneo olimpico di Tokyo parteciperanno 12 formazioni maschili e altrettante femminili, tra le quali è già sicuro il posto del Giappone in quanto paese ospitante.

Inizieranno a Catania le qualificazioni con il torneo femminile in programma dal 2 al 4 agosto quando le vicecampionesse mondiali di Davide Mazzanti se la vedranno con Olanda, Belgio e Kenya, in tre giornate di gare. Successivamente la Federazione Italiana Pallavolo si sposterà a Bari, dove dal 9 all’11 agosto la nazionale maschile di Gianlorenzo Blengini affronterà Serbia, Australia e Cameroon.

Il processo di qualificazione si dividerà in due tappe:

Tornei di Qualificazione Intercontinentale (6 posti in palio): ad agosto si svolgeranno sei tornei (composti da 4 squadre ciascuno). La prima classificata di ogni torneo staccherà il visto per i Giochi. Ai tornei prendono parte le migliori 24 formazioni del ranking mondiale, aggiornato al 1° gennaio 2019, che sono state divise in base al sistema della serpentina:

Donne 2 – 4 agosto

Pool A (Polonia): Serbia (1), Porto Rico (12), Thailandia (13), Polonia (26)

Pool B (Cina): Cina (2), Turchia (11), Germania (14), Repubblica Ceca (23)

Pool C (da decidere): USA (3), Argentina (10), Bulgaria (15), Kazakistan (22)

Pool D (Brasile): Brasile (4), Rep Dominicana (9) Cameroon (16), Azerbaijan (21)

Pool E (Russia): Russia (5), Corea del Sud (8), Canada (17), Messico (20)

Pool F (Catania): Olanda (6), Italia (7), Belgio (18), Kenya (19). Le gare si volgeranno al PalaCatania

Uomini 9 – 11 agosto

Pool A (Bulgaria): Brasile (1), Egitto (12), Bulgaria (13), Porto Rico (24)

Pool B (Olanda): USA (2), Belgio (11), Olanda (14), Corea del Sud (23)

Pool C (Bari): Italia (3), Serbia (10), Australia (15), Cameroon (22)

Pool D (Polonia): Polonia (4), Francia (9), Slovenia (16), Tunisia (21)

Pool E (Russia): Russia (5), Iran (8), Cuba (17), Messico (20)

Pool F (Cina): Canada (6), Argentina (7), Finlandia (18), Cina (19)

Tornei di Qualificazione Continentale (5 posti in palio): nel gennaio 2020 si svolgeranno cinque tornei organizzati dalle confederazioni continentali (AVC Asia, CAVB Africa, CEV Europa, CSV Sud America, NORCECA Nord e Centro America). Le nazionali vincenti di ciascun torneo si qualificheranno ai Giochi Olimpici.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

6 trend digitali dell’economia nel 2026

Tra le curiosità che sono emerse nelle notizie attuali di questi primi mesi del 2026,…

6 Aprile 2026

Catania, primo ko interno: il Picerno espugna il Massimino

Clamoroso al "Massimino": nel match valido per la 35ª giornata, il Picerno batte il Catania…

6 Aprile 2026

Asse dei Servizi: al via il restyling della sopraelevata. Cantieri aperti anche di notte

Catania – Parte un massiccio intervento di riqualificazione per una delle arterie più trafficate della…

6 Aprile 2026

Colpo al benzinaio a Paternó: arrestati un 37enne e un 46enne

Carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia di Paternò hanno arrestato in flagranza di reato due…

6 Aprile 2026

Citisina; il primo farmaco rimborsato per dire stop al fumo

Un piccolo grappolo di fiori gialli, delicato e simile al glicine, potrebbe cambiare la vita…

6 Aprile 2026

Pasquetta 2026 in Sicilia: le previsioni meteo

​Dopo un inizio di aprile segnato da incertezze e colpi di coda invernali, la Sicilia…

6 Aprile 2026