Categorie: Tecnologia e Social

Facebook è pronto a lanciare una nuova moneta digitale su WhatsApp

Facebook si dice pronta a lanciare la propria criptovaluta entro un anno. Pagamenti più rapidi e stabili, anche attraverso WhatsApp e Instagram.

Già nel corso del 2018 Facebook ha annunciato la propria intenzione di sviluppare una criptovaluta nativa da utilizzare su piattaforme come WhatsApp. Quale sarebbe il vantaggio? La moneta permetterebbe di inviare denaro direttamente attraverso il sistema di messaggistica di WhatsApp, il che si tradurrebbe nell’invio istantaneo di denaro da una parte all’altra del mondo a costi irrisori.

Nel caso della valuta di Facebook si parlerebbe, secondo il New York Times e Bloomberg, di stablecoin, ossia una valuta che non è legata a mercati digitali ma a risorse fisiche (oro, dollari, altra valuta) che lo rende un po’ l’opposto dei bit-coin e, soprattutto, ne minimizzerebbe l’instabilità.

L’integrazione delle piattaforme WhatsApp e Instagram porterebbero al colosso dei social un possibile bacino di utenza di circa 2,5 miliardi di persone che potrebbero usufruire della moneta elettronica. Questo inoltre darebbe a Facebook la possibilità di competere con il colosso cinese WeChat, che permette già da qualche tempo ai suoi utenti di effettuare pagamenti attraverso la propria piattaforma.

La società non ha rilasciato molte dichiarazioni. In un comunicato a Bloomberg si può leggere: “Come tante altre società, Facebook sta valutando opzioni per sfruttare le potenzialità della tecnologia di blockchain. Questo nuovo piccolo team sta valutando diverse applicazioni. Al momento non abbiamo nulla di più da condividere”. Per quanto riguarda le tempistiche, il sistema potrebbe essere lanciato entro il prossimo anno per battere sul tempo i concorrenti: Telegram per esempio, che conta oltre 300 milioni di utenti in tutto il mondo, ha già ottenuto 1,7 miliardi di dollari dagli investitori dopo aver comunicato che il suo progetto di criptovaluta è al 90%.

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Continua la fuga di cervelli: la Sicilia ha perso 7mila laureati in un anno

Il Sud Italia continua, anno dopo anno, a perdere sempre più abitanti e nello specifico…

21 Febbraio 2026

Sicurezza urbana: la Polizia Locale si rinnova con i monopattini Lime

Catania - Un nuovo servizio per Catania e i suoi cittadini,  il nuovo servizio Smart…

21 Febbraio 2026

Sant’Agata, le reliquie esposte per tutto il Giubileo agatino

In occasione del Giubileo agatino, la Cattedrale di Catania comunica che nella cappella di Sant'Agata…

21 Febbraio 2026

Catania, arriva l’onda verde in via Vincenzo Giuffrida: come cambia la viabilità e da quando

Un piano coordinato di interventi per evitare ingorghi e rallentamenti al traffico veicolare negli orari…

21 Febbraio 2026

FantaSanremo, torna la lega di LiveUniCT: come funziona

FantaSanremo 2026: scopri come iscriverti alla Lega LiveUniCT. Regole, bonus, malus e come creare la…

21 Febbraio 2026

Ricostruzione post-Harry: via libera alle semplificazioni. Ragusa (SIB): «Ora serve stabilità per tutelare gli investimenti»

«Un risultato importante frutto di un confronto costante e di un lavoro di sensibilizzazione portato…

21 Febbraio 2026