Tecnologia e Social

Facebook รจ pronto a lanciare una nuova moneta digitale su WhatsApp

Facebook si dice pronta a lanciare la propria criptovaluta entro un anno. Pagamenti piรน rapidi e stabili, anche attraverso WhatsApp e Instagram.

Giร  nel corso del 2018 Facebook ha annunciato la propria intenzione di sviluppare una criptovaluta nativa da utilizzare su piattaforme come WhatsApp. Quale sarebbe il vantaggio? La moneta permetterebbe di inviare denaro direttamente attraverso il sistema di messaggistica di WhatsApp, il che si tradurrebbe nell’invio istantaneo di denaro da una parte all’altra del mondo a costi irrisori.

Nel caso della valuta di Facebook si parlerebbe, secondo il New York Times e Bloomberg, diย stablecoin, ossia una valuta che non รจ legata a mercati digitali ma a risorse fisiche (oro, dollari, altra valuta) che lo rende un po’ l’opposto dei bit-coin e, soprattutto, ne minimizzerebbe l’instabilitร .

L’integrazione delle piattaforme WhatsApp e Instagram porterebbero al colosso dei social un possibile bacino di utenza di circa 2,5 miliardi di persone che potrebbero usufruire della moneta elettronica. Questo inoltre darebbe a Facebook la possibilitร  di competere con il colosso cinese WeChat, che permette giร  da qualche tempo ai suoi utenti di effettuare pagamenti attraverso la propria piattaforma.

La societร  non ha rilasciato molte dichiarazioni. In un comunicato a Bloomberg si puรฒ leggere: “Come tante altre societร , Facebook sta valutando opzioni per sfruttare le potenzialitร  della tecnologia di blockchain. Questo nuovo piccolo team sta valutando diverse applicazioni. Al momento non abbiamo nulla di piรน da condividere”. Per quanto riguarda le tempistiche, il sistema potrebbe essere lanciato entro il prossimo anno per battere sul tempo i concorrenti: Telegram per esempio, che conta oltre 300 milioni di utenti in tutto il mondo, ha giร  ottenuto 1,7 miliardi di dollari dagli investitori dopo aver comunicato che il suo progetto di criptovaluta รจ al 90%.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!