Categorie: Scuola

Nuovo sciopero scuola in arrivo: si protesta contro precari e posti vacanti

In arrivo un nuovo sciopero della scuola: sindacati e docenti E personale ATA sono pronti a protestare contro le debolezze del sistema e decisi ottenere chiarimenti e soluzioni concrete.

Le sigle sindacali FLCGIL, Cisl e UIL hanno annunciato l’arrivo di un nuovo sciopero generale della scuola, previsto per il prossimo 12 marzo 2019.  Risulterebbe necessario scendere in piazza per protestare contro la questione dei precari di cui la scuola italiana.

Inoltre, di fronte all’evidente aumento dei pensionamenti, i sindacati sarebbero animati dalla volontà di richiedere ai vertici del governo ulteriori chiarimenti e politiche di assunzione volte a colmare  con nuovi insegnanti e funzionari ATA i tanti buchi. Ammonterebbero, infatti, a 17mila le domande di pensionamento presentate:a queste sarebbe, inoltre, necessario aggiungere i 21mila posti che si libereranno a settembre 2019 grazie al turn over ordinario ed i circa 109mila posti liberi che al momento sono coperti da supplenti privi di contratto stabile.

Gli scioperanti non si fiderebbero del Ministro Bussetti che si è già espresso in merito alla questione, rassicurando tutti sulla regolarizzazione la situazione attraverso concorsi in fase di espletamento a quelli ancora da bandire, graduatorie ad esaurimento e di merito del concorso 2016, senza dimenticare il concorso per Direttore (DSGA). La diffidenza sarebbe alquanto legittima e giustificata dal fatto che per  le graduatorie dei prossimi concorsi bisognerà attendere settembre 2020. Bisogna sottolineare, poi, che le graduatorie ad esaurimento e di merito del concorso 2016 non saranno chiaramente sufficienti a coprire tutti i posti liberi.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Allerta Meteo a Misterbianco: Scuole chiuse anche martedì 17 marzo. Il punto del Sindaco

MISTERBIANCO – Il maltempo non concede tregua alla provincia di Catania e, in particolare, al…

17 Marzo 2026

Acireale blindata per il maltempo: stop a scuole, ville e cimiteri

Il Sindaco Roberto Barbagallo, in risposta all’allerta meteo di codice arancione emessa dalla Protezione Civile,…

17 Marzo 2026

Cercasi Influencer per Thun: il brand punta sui giovani talenti dei social

Se il tuo sogno è trasformare la passione per i social in una vera professione…

17 Marzo 2026

ULTIMA ORA – Scuole chiuse a Catania anche domani: la nuova ordinanza

In considerazione del bollettino Meteo diramato nel pomeriggio dalla protezione civile regionale, il sindaco Enrico…

16 Marzo 2026

Allerta meteo, scuole chiuse nel Catanese anche domani: l’elenco dei comuni

Il nuovo bollettino diramato nel pomeriggio dalla Protezione Civile Regionale conferma il persistere del maltempo…

16 Marzo 2026

Maltempo in Sicilia: allerta arancione per l’area di Catania, previsti temporali e forti venti

CATANIA – Il Dipartimento Regionale della Protezione Civile (DRPC) ha emesso l’avviso n. 26075 del…

16 Marzo 2026