Imminente la pubblicazione delbando di concorsoper il reclutamento dei primi6.000 navigatorche lavoreranno nei centri per l’impiego. Dal 12 febbraio 2019 sono partite le manovre per il Concorso dedicati ai navigator;altri 4.000 posti saranno prossimamente assunti tramite bandi regionali.
In questi giorni il presidente della Commissione Cultura della Camera Luigi Gallo – deputato per il Movimento 5 stelle – ha confermato l’uscita del bando per il reclutamento di 6.000 navigator da parte di Anpal (Agenzia Nazionale Politiche Attive Lavoro).
L’introduzione delreddito di cittadinanza, oltre a far sì che tanti giovani disoccupati vengano supportati nella ricerca di un lavoro, porterà all’apertura di nuove posizioni lavorative nella Pubblica Amministrazione, poiché urgente il bisogno di personale presso i centri per l’impiego. A questo fine sono destinati quasi un miliardo di euro per 4000 assunzioni.
Ma chi sono i navigator e cosa faranno?
Il navigator è una figura professionale del tutto nuova introdotta in italia per la prima volta con l’approvazione del Reddito di Cittadinanza. Tra i loro compiti ci sarà la gestione del ricollocamento lavorativo dei beneficiari del suddetto Reddito.
In sostanza saranno dei tutor per il lavoro che dovranno:
- individuare e proporre ai disoccupati le tre offerte di lavoro entro i 18 mesi in cui la famiglia riceve il sussidio;
- verificare che i beneficiari del reddito di cittadinanza rispettino quanto stabilito dei Patti per il lavoro che vanno firmati obbligatoriamente per poter accedere al sussidio. I controlli e le verifiche infatti non rientrano oggi dei compiti del personale dei Centri per l’impiego e dovrebbero quindi far parte dell’attività dei navigator.
Le caratteristiche previste per i candidati al bando:
- laurea magistrale in Economia, Giurisprudenza, Psicologia, Sociologia, Scienze politiche, Scienze della formazione;
- contratto di collaborazione continuativa di 24 mesi
- formazione iniziale di 6-8 mesi
Per le assunzioni dei navigator sono stati stanziati 500 milioni di euro. Lo stipendio previsto per i navigator non è ancora chiaro e delineato. Si attendono informazioni chiare da parte del Governo.
















