Attualità

Superluna in arrivo: sarà la più grande e luminosa dell’anno

Superluna
Immagine di repertorio.
Oggi la luna si avvicina all'orbita terrestre e ci apparirà più luminosa e grande del solito.

La luna oggi raggiungerà il punto di maggiore vicinanza alla Terra e, per questo motivo, ci apparirà più grande e luminosa che mai. Gli esperti parlano di “Superluna”, quando questa raggiunge la sua fase di pienezza in concomitanza con il perigeo. Secondo i calcoli, oggi raggiungerà la distanza di 356761 km dalla Terra, contro l’abituale distanza che di solito la vede a 384.000 km da noi.

Secondo gli esperti, il satellite raggiungerà la fase di perigeo, cioè di minima distanza dalla Terra, intorno alle ore 10.07, mentre sarà totalmente piena alle ore 16.53. Per godere di una buona visione, si raccomanda di recarsi in un posto all’aperto e senza troppa luce, meglio se in campagna o in montagna, ed in ogni caso lontano dall’inquinamento artificiale delle città.

La prossima “Superluna” apparirà circa il 7% più grande e un po’ più luminosa della media, ma solo un osservatore esperto potrebbe rendersene conto” – spiega Gianluca Masi, astrofisico, responsabile scientifico del Virtual Telescope Project –. “Si tratta di variazioni non proprio eclatanti, che tuttavia aggiungono fascino all’evento, preziosa occasione per ammirare il nostro satellite naturale nel contesto del cielo notturno, un paesaggio sempre più trascurato e dimenticato”.

 

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!