Catania

Bancarotta Catania: arrestato padre del sindaco Pogliese

La maxi operazione della Guardia di Finanza ha coinvolto 9 persone poste agli arresti.

È scattata stamani un’operazione della Guardia di Finanza che ha eseguito 9 ordinanze di misure cautelari su autorizzazione del gip del Tribunale di Catania e che vede coinvolte 11 persone, di cui 9 poste agli arresti domiciliari e 2 di provvedimenti interdittivi, e responsabili – secondo la procura etnea – di bancarotta fraudolenta e reati tributari, finalizzati alla sottrazione di imposte. In più la Procura contesta anche l’associazione a delinquere degli indagati e sono stati posti sotto sequestro 4 marchi registrati e 4 complessi per un valore di circa 11 milioni di euro.

Fra gli arrestati, c’è anche Antonio Pogliese, padre dell’attuale sindaco di Catania Salvo, che è  titolare di un noto studio di commercialista nel capoluogo etneo. Oltre a lui coinvolti nell’inchiesta altri 3 professionisti di un noto studio associato etneo e 7 imprenditori.

“L’investigazione – scrive la Procura –  condotta dalle Fiamme Gialle etnee sotto la direzione della locale Procura distrettuale, ha disvelato l’esistenza di un collaudato sistema fraudolento in grado di garantire a diversi gruppi imprenditoriali la sottrazione al pagamento di un complessivo volume di imposte pari a oltre 220 milioni di euro e la contestuale elusione di procedure esecutive e concorsuali”.


Leggi anche: Arrestato il padre di Pogliese, il sindaco: “Amareggiato, ma fiducia nella magistratura”