Anche per quest’anno le celebrazioni della festa di Sant’Agata volgono al termine. Come di consueto, i cittadini catanesi avranno la possibilità di salutare un’ultima volta la patrona nella giornata dell’Ottava che si svolgerà martedì 12 febbraio.
A dare il via sarà la Santissima Messa in Cattedrale delle 7:30. A partire dalle ore 8 avverrà l’esposizione presso la Cappella di Sant’Agata delle Sacre Reliquie, l’unica occasione per devoti, fedeli e cittadini di avvicinarvisi nel corso dell’anno nel tradizionale bacio.
La messa presieduta dall’Arcivescovo di Catania è prevista per le ore 19, con la successiva processione delle Sacre Reliquie in Piazza Duomo alla presenza delle autorità cittadine.
Il programma completo:
- Ore 7:30 – S. Messa;
- Ore 8:00 – Esposizione delle Sacre Reliquie. Dalle 9:30 alle 13:30 e dalle 15 alle 17 i fedeli potranno raggiungere la cappella di Sant’Agata per il tradizionale bacio;
- Ore 10:00 – S. Messa presieduta dal rev.mo mons. Salvatore Genchi, Vicario generale dell’Arcidiocesi;
- Ore 14:30 – S. Messa per gli ammalati e i disabili;
- Ore 19:00 – S. Messa solenne presieduta da S. E. mons. Arcivescovo. Al termine avverrà la processione delle Sacre Reliquie in piazza Duomo con la partecipazione delle autorità cittadine.