Categorie: Speciale Sant'Agata

Sant’Agata 2019, le ‘ntuppatedde celebrano quest’anno la libertà di migrazione

Anche quest'anno faranno la loro abituale apparizione tra la folla per donare fiori, ma con uno scopo speciale: dedicare gli omaggi floreali a chi migra, per necessità o per desiderio.

Una tradizione tipica del periodo di Sant’Agata, quella delle ‘ntuppatedde è un’apparizione immancabile da molti anni. Sono tutte donne, vestite di bianco e con il viso coperto da un velo, sempre con dei fiori in mano che vengono donati ai passanti.

Si tratta di una tradizione antica che riguardava le donne catanesi, giovani o meno giovani, sposate o nubili, alle quali era permesso di girare sole e indisturbate per la città nei giorni della festa, protette dall’anonimato. Durante queste giornate potevano accettare doni e dolciumi dai passanti senza mai esser viste, e portare allegria e spensieratezza tra la folla. Negli anni si è passati anche ad una versione delle ‘ntuppatedde con pesanti mantelli e grandi cappucci che coprivano i loro visi, ma alla fine del XIX secolo l’usanza non fu più seguita.

Tuttavia negli ultimi anni questa tradizione sta risorgendo ed è sempre più facile vedere le donne vestite di bianco portare la loro luce e felicità in giro per Catania durante le festività agatine. Quest’anno le ‘ntuppatedde faranno la loro apparizione il 3 febbraio dalle 8:00 alle 13:00 ma la tradizione si confonde con l’impegno sociale e la loro comparsa avrà uno scopo specifico: celebrare la libertà di migrazione. Le donne vogliono dimostrare cosa significa “resistere” e quale miglior esempio di Sant’Agata che manifestò resistenza contro la tirannia, nella difesa della sua libertà.

Gli omaggi floreali di quest’anno, i classici garofani rossi simbolo delle ‘ntuppatedde, saranno 1000 e dedicati a chi migra, per necessità, per scoprire il mondo o perchè non ha ancora trovato il suo posto. I 1000 fiori saranno donati a 1000 donne proprio per enfatizzare il forte attaccamento alla femminilità e alla sua capacità di portare nuova vita e resistere, così come fece la stessa Agata.

Sant’Agata e le ‘ntuppatedde: una tradizione che celebra la libertà femminile

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Sant’Agata, al via i tour guidati nelle chiese agatine: le date

La Settima Commissione Consiliare del Comune di Catania ha promosso l’iniziativa solidale e culturale “Percorsi…

2 Febbraio 2026

Catania, quinta in Italia per traffico aereo: oltre 12milioni di passeggeri

229.740.554 passeggeri in volo per il 2025! Questi i dati degli aeroporti italiani forniti da…

2 Febbraio 2026

Niscemi: da Unict contributo di 1000 euro per studenti che hanno subito danni

L’Università di Catania ha deciso di destinare un contributo straordinario di 1.000 euro agli studenti…

2 Febbraio 2026

Sant’Agata 2026: taxi a 10 euro per le corse verso il centro storico

Grazie all’iniziativa dell’Assessorato alle Attività Produttive guidato da Giuseppe Musumeci, l’Amministrazione Trantino ha concordato con…

2 Febbraio 2026

Bonus università per gli affitti dei fuorisede: di cosa si tratta e come funziona

Bonus università: confermato anche per il 2206 il bonus università per i proprietari di case…

31 Gennaio 2026

Unict, chiusa dei locali dell’Ateneo per il 2026: le date

L'Università degli studi di Catania, rende note le date di chiusura e apertura per l'anno…

31 Gennaio 2026