Speciale Sant'Agata

Catania, la Fiera di Sant’Agata a Villa Bellini

Decisione delicata e soggetta a una serie di limitazioni quella di allestire la Fiera di Sant'Agata nel giardino della città etnea.

Quest’anno è nella grande area del Piazzale delle Carrozze della Villa Bellini che si svolgerà in via sperimentale la Fiera di Sant’Agata in versione un po’ ridotta con un massimo di 80 stand, senza che ci sia stato modo di preparare un bando per organizzare il tradizionale mercato in un’altra area.

Il Comune ha valutato questa scelta molto delicata e ha chiesto come d’obbligo il parere della Soprintendenza, che è arrivato ieri, ed è affermativo, con tutta una serie di limitazioni e paletti, che si dovrà vigilare che vengano fino in fondo rispettati. “Il parere che abbiamo richiesto è positivo – conferma l’assessore alle Attività produttive Ludovico Balsamo – potremo dunque concedere il Piazzale delle Carrozze per un massimo di ottanta stand, previa stipula di una polizza assicurativa a garanzia di ogni eventuale danno”.

Tra i paletti raccomandati dalla Soprintendenza, “ce n’è uno in particolare, che vieta – nell’allestire gli stand – ancoraggi al terreno del piazzale con chiodi o altri attrezzi. Gli stand dovranno essere tutti di colore uniforme, ci sarà inoltre un servizio di guardia notturna. La Villa Bellini non è una scelta definitiva, vogliamo vedere come andranno le cose, se funzionerà e non ci saranno problemi potremo predisporre per tempo l’anno prossimo l’iter di un bando di gara”.

A questo punto, già nelle prossime ore dovrebbe essere avviato l’allestimento degli stand, per un mercato agatino che dovrebbe cominciare probabilmente giovedì, per protrarsi fino alla ricorrenza del 5 febbraio, tutte scadenze che saranno al più presto ufficializzate dal Comune.

Da TWITTER

#UNICT conquista Rai 1: quando vedere la puntata di "Linea Verde Life" https://catania.liveuniversity.it/2019/11/20/unict-rai1-quando-vedere-puntata-linea-verde-life/ di @liveunict

#Priolo al #SanMarco: "Diventi ‘teaching hospital’ per il futuro dei nostri giovani" https://catania.liveuniversity.it/2019/11/21/unict-priolo-san-marco-catania/

Qual è il livello di italiano scritto degli studenti dell’Università di Catania? E quali sono le sviste più comuni? Debora Guglielmino ne ha parlato con Gabriella Alfieri, professoressa ordinaria di Linguistica al DISUM. https://catania.liveuniversity.it/2018/12/05/universita-studenti-scrivere-alfieri/

Load More...