Sport

Dopo 41 anni torna il Giro di Sicilia: la gara ciclistica piĆ¹ antica del Giro d’Italia

Sebbene il Sud sia stato "tagliato fuori" dalle tappe del Giro d'Italia 2019, la Sicilia si prepara a riabbracciare una competizione scomparsa da 41 anni: il Giro di Sicilia.

ƈ ancora molto recente loĀ schiaffo accusato dai cittadini meridionali che nel 2019 non vedranno passare per le strade delle loro cittĆ  i partecipanti al Giro d’Italia. Tra polemiche e giustificazioni, la discussione ĆØ stata archiviata come l’ennesima “ingiustizia” subita senza possibilitĆ  di replica.

Il ciclismo, tuttavia, non ha dimenticato completamente i suoi fan siciliani riportando in vita una tradizione addirittura piĆ¹ vecchia dello stesso Giro d’Italia: il Giro di Sicilia.

Nata nel 1907, la competizione precede di due anni quella che ĆØ diventata una delle tre corse a tappe piĆ¹ importanti del circuito professionistico UCI World Tour. A differenza del Giro d’Italia, il Giro di Sicilia non ha avuto una cadenza regolare, basti pensare che il maggior numero di edizioni consecutive si ĆØ svolto tra il ’48 e il ’60. Prima di interrompersi del tutto nel 1994, il Giro di Sicilia cambiĆ² identitĆ , trasformandosi nella Settimana Ciclistica Internazionale.

Il ritorno della competizione in Sicilia, organizzata da Rcs Sport, segna tuttavia una svolta da quel lontano ’77, anno dell’ultima corsa disputata nell’Isola: un’opportunitĆ  per le nuove generazioni di riscoprire il ciclismo e innamorarsene, e un’opportunitĆ  per chi vive fuori dai confini siciliani di ammirarne le bellezze con maggiore attenzione. PerchĆ© per le tre giornate, in programma dal 3 e il 6 aprile, i giochi sono ancora aperti: non si conoscono ancora le tappe, cosa che regala ai cittadini di ogni provincia la possibilitĆ  di sognare il passaggio dei ciclisti nelle strade della zona. Se la tappa sull’Etna sembra scontata, praticamente dovuta, va ricordato che anche la zona occidentale dell’isola riserva delle sorprese e scenari da mozzare il fiato.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di šŸ’°100ā‚¬. Clicca sul link o cerca ā­ļø apd39549 sull'App Temu!

Pur trattandosi di una categoria inferiore (2.1), gli amanti delle competizioni ciclistiche non potranno farsi sfuggire l’occasione di prendere parte a un evento che potrebbe segnare la rinascita di un pezzo storico sportivo tutto siciliano che punta giĆ  a grandi nomi come Nibali, Caruso e Visconti.


Leggi anche: Giro d’Italia, ĆØ polemica per l’esclusione del Sud: “Tagliata mezza cartina”