Catania

Catania, aumenta la TARI? Fino al 10% in piĆ¹ per tassa sui rifiuti

Foto di repertorio
In esame la delibera che potrebbe portare i cittadini catanesi a vedere applicato fino al 10% in piĆ¹ sulla tassa dei rifiuti.

La TARI a Catania, giĆ  tra le piĆ¹ care d’Italia, potrebbe aumentare ancora. La Giunta comunale ha preso in esame la delibera che vedrebbe, per il 2019, le tasse aumentate del 10% in piĆ¹. Un provvedimento che viene definito necessario in quanto, secondo le norme vigenti, il servizio viene coperto totalmente dai pagamenti effettuati dai cittadini.

I cittadini si potrebbero ritrovare a pagare per un servizio che, per il momento, non fa parte del bando di gara settennale previsto dall’ex sindaco Enzo Bianco ma che passa di appalto in appalto, in attesa della riproposizione in due tronconi da parte del nuovo sindaco, Salvo Pogliese. Nell’attesa, perĆ², si riscontrano numerosi disagi, soprattutto per quanto riguarda l’inadeguatezza del servizio attualmente effettuato.

Inoltre, pur essendo attiva in diverse parti della cittĆ , la raccolta differenziata non viene effettuata da tutti: basti guardare i cassonetti della carta o del vetro, dentro ai quali si trovano rifiuti non conformi.

Ma le irregolaritĆ  non si fermano qui: si conteggia, infatti, una mole di rifiuti troppo alta per il numero effettivo degli abitanti di Catania. A contrastarlo sarĆ  proprio un’ordinanza del sindaco, che potrebbe aiutare a diminuire la TARI: dovrebbe partire al piĆ¹ presto un censimento meticoloso, per capire se i rifiuti provengano da zone limitrofe della cittĆ  oppure, piĆ¹ semplicemente, mancano all’appello una parte dei censiti.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di šŸ’°100ā‚¬. Clicca sul link o cerca ā­ļø apd39549 sull'App Temu!