Categorie: News

Arance siciliane volano in Cina: conclusi gli accordi tra i due paesi

Si sono conclusi gli accordi tra la autorità cinesi e il ministero dell'Agricoltura: le arance siciliane verranno gustate fino in Cina. La spedizione degli agrumi siciliani avverrà per via aerea, permettendo un risparmio di costi agli imprenditori siciliani.

Le arance siciliane decolleranno per l’Estremo Oriente. Secondo quanto affermato dal ministro Di Maio, si sono conclusi positivamente gli accordi tra Italia e Cina per l’esportazione di arance.

Oggi il ministero dell’Agricoltura ha firmato l’accordo sugli agrumi per la loro spedizione via aereo tra Italia e Cina. Prima, pensate, era vietato e potevano arrivare in Cina solo in nave, facendo perdere un sacco di soldi ai nostri imprenditori, che ora finalmente potranno portare il gusto delle nostre arance anche ai cittadini cinesi” spiega il vice-premier. L’accordo è andato in porto in seguito a una missione diplomatica del ministro delle Politiche agricole Gian Marco Centinaio, che ha dato la notizia in una coferenza stampa presso l’ambasciata italiana a Pechino.

Il presidente del distretto agrumi Sicilia Federica Argentati si dichiara soddisfatta dall’accordo, “così come anche ai tecnici dell’assessorato per l’Agricoltura della Regione siciliana – aggiunge – che hanno sostenuto tutto il percorso di modifica del protocollo a supporto delle imprese interessate. Mancava solo questo passaggio che adesso ci consentirà di portare alcune produzioni di eccellenza sui mercati cinesi. Il Distretto è stato determinante nel sollevare la necessità del trasporto via aereo e ha sempre sostenuto l’apertura di questo nuovo e grande mercato per la filiera agrumicola, promuovendo momenti di confronto con i rappresentanti delle istituzioni e del governo”.

Il ministro Centinaio invece ha affermato di voler proseguire i rapporti bilaterali: “La Cina diventerà forse la priorità del mio ministero per la internazionalizzazione. L’Italia è indietro rispetto ai volumi generati da Germania, Gran Bretagna e Francia, ma i margini per migliorare ci sono con un’azione coordinata”.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Perchè frequentare un corso di inglese all’estero mentre sei all’università

Studiare l'inglese all'estero mentre sei all'università è un'opportunità che può arricchire significativamente la tua esperienza…

24 Novembre 2024

Migliori licei classici di Catania e provincia: la classifica 2024

Migliori licei classici di Catania e provincia: anche quest'anno, puntuale come sempre, Eduscopio ha stilato…

22 Novembre 2024

Catania, privatizzazione porticciolo Ognina: Trantino chiede revoca concessione

Un urgente e immediato intervento in autotutela all’assessorato regionale territorio e ambiente sulla variante alla…

22 Novembre 2024

Concorso Guardia di Finanza: bando per 1634 Allievi

Concorso Guardia di Finanza: indetto bando finalizzato al reclutamento di 1634 Allievi Finanzieri. Possono partecipare militari e…

22 Novembre 2024

Catania, guida contromano in circonvallazione per sfuggire ai controlli: arrestato

Ha cercato ostinatamente di sfuggire ai controlli della Polizia di Stato, scappando per le vie…

22 Novembre 2024

Traffico in tilt sulla A18 Catania-Messina: lavori in corso dopo il maltempo

Non una mattinata facile per chi deve percorrere l'autostrada A18 Catania-Messina oggi. Si segnalano infatti…

22 Novembre 2024