Utility e SocietĆ 

Influenza, 6 milioni gli italiani giĆ  a letto: si attende il picco

ƈ arrivata anche quest'anno puntuale la temuta e fastidiosa influenza di stagione: previsto il picco per la fine di gennaio in perfetta corrispondenza con l'arrivo del grande freddo.

Ɖ risaputo ormai che l’arrivo del nuovo anno ĆØ sempre accompagnato a braccetto dall’influenza.Ā Nel 2019 giĆ  un milione di italiani ĆØ stato colpito e si prevede il picco dell’epidemia tra la seconda e la terza settimana di gennaio. Secondo le previsioni dell’Istituto di sorveglianza epidemiologica dell’Istituto superiore di SanitĆ , saranno in totale 5 milioni gli italiani contagiati.

Ben 5 milioni di persone, quindi, avranno a che fare con febbre alta, dolori muscolari e articolari, rinorrea, mal di gola e problemi respiratori. Questi i sintomi dell’influenza di quest’anno, che solitamente si combatte nel giro di una settimana grazie al riposo e ai giusti medicinali. La tosse e il senso di malessere, invece, accompagneranno gli italiani per piĆ¹ di una settimana.

Il picco, come preannunciato, ĆØ atteso per la fine di questo mese e saranno ancora molti gli italiani che saranno costretti a letto dai sintomi influenzali. Secondo gli esperti, ĆØ opportuno rimanere in casa, soprattutto in vista dell’ondata di freddo che investirĆ  tutta la nostra Penisola proprio nei prossimi giorni. Se il malessere persiste, invece, ĆØ consigliabile consultare un medico.