Attualità

Eclissi lunare: tra pochi giorni lo spettacolo della “Superluna di sangue”

Il 2019 promette avvenimenti astronomici straordinari. Dopo l'elissi parziale del 6 gennaio, è in arrivo un'eclissi lunare totale, la luna di sangue.

Secondo la NASA, tra il 20 e il 21 gennaio, a seconda del fuso orario, si potrà osservare un’eclissi lunare totale, visibile dalle Americhe e dalle zone occidentali dell’Europa e dell’Africa. La NASA afferma che l’eclissi sarà uno degli “spettacoli più folgoranti” del cielo, in quanto la Luna si troverà nel punto più vicino alla Terra, facendola apparire leggermente più grande e più luminosa e, soprattutto, rossa. Lo spettacolo della Superluna rossa è stimato per la notte tra il 20 e il 21 gennaio. L’inizio è previsto per partire le 3,15, ma sarà pienamente visibile attorno alle ore 6,42. La fase massima di eclissi sarà alle 6,15 del mattino.

L’eclissi lunare si verifica solo quando la Luna è in fase di plenilunio, e può verificarsi solo quando il Sole, la Terra e la Luna sono perfettamente allineati (altrimenti quel che ne risulta è un’eclissi parziale o nulla del tutto).

Per un’altra eclissi lunare bisognerà aspettare il 16 luglio, ma quest’ultima si preannuncia essere parziale, ovvero la Luna entrerà solo parziamente nel cono d’ombra proiettato dalla Terra.


Leggi anche: Eclissi di luna e stelle cadenti: tutti i fenomeni astronomici del 2019

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!