Attualità

Eclissi di luna e stelle cadenti: tutti i fenomeni astronomici del 2019

eclissi di luna
Nuovo anno con gli occhi puntati al cielo: secondo gli esperti, il 2019 sarà alquanto interessante dal punto di vista astronomico per via dei numerosi eventi che lo riguarderanno e che riempiranno d'incanto i cieli terrestri.

Tra tutti gli eventi previsti nel 2019, il più atteso sembra essere il transito di Mercurio davanti al Sole, un’occasione unica, se si considera che il prossimo episodio del genere si ripeterà non prima del 2032. L’appuntamento è fissato per l’11 novembre: tutti gli appassionati potranno ammirare il passaggio del più piccolo pianeta del sistema solare, che apparirà come un puntino nero che scorrerà davanti al grande disco solare. Per poter assistere al fenomeno sarà, chiaramente, necessario munirsi di un telescopio con lenti oscurate.

Alcuni eventi interessanti si verificheranno però anche a breve: prevista infatti per il 21 gennaio un’eclissi totale di Luna alquanto: se si desidera ammirare il fenomeno per tutta la sua durata, cioè dal momento in cui sorgerà a quello in cui tramonterà, pressappoco verso l’alba, bisognerà accertarsi di avere una buona visibilità. Il prossimo 2 febbraio, inoltre, una Superluna nasconderà Saturno. Per un’eclissi parziale di Luna, invece, si dovrà aspettare l’estate e, precisamente, il prossimo 16 luglio.

Notizie meno incoraggianti, invece, arrivan per tutti gli amanti delle stelle cadenti che, ogni anno, ci regalano spettacoli mozzafiato. Nel 2019, tuttavia, il picco delle Perseidi tra l’11 e il 13 agosto e quello delle Geminidi di dicembre saranno meno visibili, rispetto agli altri anni, a causa della luce lunare, in fase di piena, che renderà difficile l’osservazione.