“Un anno di ricerche“. CosƬ Google chiama il rapporto annuale, consultabile online, dei “trends”, ovvero le tendenze, di tutto il mondo. E con un video che raccoglie e racconta i “top-trends” del 2018, esorta gli utenti del web a continuare a navigare sul motore più famoso al mondo.
Un rapporto che rivela anche i “top-trends” italiani, suddivisi in categorie. Una di queste riguarda le mete per le vacanze e per viaggi più ricercate, dove la Sicilia si classifica al terzo posto, subito dopo l’Albania e la Sardegna. Ciò fa della nostra isola, la seconda regione italiana più ricercata. Ponendo i termini “Sicilia” e “Sardegna”, nella categoria “Viaggi”, attraverso i grafici offerti da Google, possiamo tracciare un chiaro quadro del tasso d’interesse nel tempo e la percentuale di ricerche da varie parti del mondo nel 2018 delle due isole maggiori di Italia.
Attraverso un primo grafico, si può notare come Sicilia e Sardegna abbiano conosciuto nel corso del 2018 un aumento dell’interesse, soprattutto nei mesi primaverili ed estivi. Dalla settimana 7-13 gennaio fino alla settimana 5-11 agosto 2018, le ricerche per le due regioni – anche se con piccoli cali – sono aumentate in modo esponenziale, vedendo la Sardegna più ricercata alla Sicilia; successivamente entrambe hanno un forte calo, anche se la regione siciliana supera la Sardegna durante il periodo autunnale ed invernale.
Dal rapporto, inoltre, ĆØ possibile ricavare anche un quadro delle varie nazioni e delle loro ricerche sulle regioni Sicilia e Sardegna. In particolare, selezionando gli interessi per la Sicilia, notiamo che le cinque nazioni che hanno una percentuale più alta di ricerca sono: Spagna, Brasile, Portogallo, Polonia e Stati Uniti. Mentre, per quanto riguarda gli interessi per la Sardegna, la “top-five” ĆØ costituita da: Svizzera, Austria, Italia, India e Paesi Bassi.
Ć possibile ricavare anche le query associate a Sicilia e Sardegna sul motore di ricerca. Per l’isola siciliana, la top-five vede: “palermo sicilia”, “palermo”, “hotel sicilia”, “sicilia mare” e “la sicilia”; mentre per la Sardegna, la top-five ĆØ strutturata cosƬ: “traghetti sardegna”, “traghetti”, “hotel sardegna”, “spiagge sardegna” e “traghetto sardegna”.
Dati che comunque non offrono un chiaro e un giusto quadro generale del turismo nelle due isole maggiori, le quali ogni anno attirano sempre più italiani delle altre regioni e stranieri che vogliano tuffarsi nelle tradizioni e nelle bellezze artistiche e naturali siciliane e sarde, accompagnate dal quel clima primaverile-estive che le rende uniche al mondo.















