In Copertina Viaggi

Google Trends, Sicilia tra le mete vacanze piĆ¹ ricercate del 2018

Le ricerche su Google nel 2018 rivelano che nei trends delle mete per le vacanze, la Sicilia ĆØ la terza localitĆ  piĆ¹ ricercata in Italia, dietro all'Albania e alla Sardegna.

Un anno di ricerche“. CosƬ Google chiama il rapporto annuale, consultabile online, dei “trends”, ovvero le tendenze, di tutto il mondo. E con un video che raccoglie e racconta i “top-trends” del 2018, esorta gli utenti del web a continuare a navigare sul motore piĆ¹ famoso al mondo.

Un rapporto che rivela anche i “top-trends” italiani, suddivisi in categorie. Una di queste riguarda le mete per le vacanze e per viaggi piĆ¹ ricercate, dove la Sicilia si classifica al terzo posto, subito dopo l’Albania e la Sardegna. CiĆ² fa della nostra isola, la seconda regione italiana piĆ¹ ricercata. Ponendo i termini “Sicilia” e “Sardegna”, nella categoria “Viaggi”, attraverso i grafici offerti da Google, possiamo tracciare un chiaro quadro del tasso d’interesse nel tempo e la percentuale di ricerche da varie parti del mondo nel 2018 delle due isole maggiori di Italia.

Attraverso un primo grafico, si puĆ² notare come Sicilia e Sardegna abbiano conosciuto nel corso del 2018 un aumento dell’interesse, soprattutto nei mesi primaverili ed estivi. Dalla settimana 7-13 gennaio fino alla settimana 5-11 agosto 2018, le ricerche per le due regioni – anche se con piccoli cali – sono aumentate in modo esponenziale, vedendo la Sardegna piĆ¹ ricercata alla Sicilia; successivamente entrambe hanno un forte calo, anche se la regione siciliana supera la Sardegna durante il periodo autunnale ed invernale.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di šŸ’°100ā‚¬. Clicca sul link o cerca ā­ļø apd39549 sull'App Temu!

Dal rapporto, inoltre, ĆØ possibile ricavare anche un quadro delle varie nazioni e delle loro ricerche sulle regioni Sicilia e Sardegna. In particolare, selezionando gli interessi per la Sicilia, notiamo che le cinque nazioni che hanno una percentuale piĆ¹ alta di ricerca sono: Spagna, Brasile, Portogallo, Polonia e Stati Uniti. Mentre, per quanto riguarda gli interessi per la Sardegna, la “top-five” ĆØ costituita da: Svizzera, Austria, Italia, India e Paesi Bassi.

ƈ possibile ricavare anche le query associate a Sicilia e Sardegna sul motore di ricerca. Per l’isola siciliana, la top-five vede: “palermo sicilia”, “palermo”, “hotel sicilia”, “sicilia mare” e “la sicilia”; mentre per la Sardegna, la top-five ĆØ strutturata cosƬ: “traghetti sardegna”, “traghetti”, “hotel sardegna”, “spiagge sardegna” e “traghetto sardegna”.

Dati che comunque non offrono un chiaro e un giusto quadro generale del turismo nelle due isole maggiori, le quali ogni anno attirano sempre piĆ¹ italiani delle altre regioni e stranieri che vogliano tuffarsi nelle tradizioni e nelle bellezze artistiche e naturali siciliane e sarde, accompagnate dal quel clima primaverile-estive che le rende uniche al mondo.

A proposito dell'autore

Samuele Amato

Studente di Filosofia, classe 1997, Samuele Amato ĆØ appassionato di cinema, musica, viaggi, storia e giornalismo, il chĆ© lo ha spinto a intraprendere, dopo il diploma in Informatica e Telecomunicazioni, questo percorso con LiveUnict. Con gli ideali della libertĆ  e del cosmopolitismo, Samuele ha l'obbiettivo di voler dare un contributo come giornalista e - si spera - come insegnante.