Categorie: Catania

Catania, ministra Grillo sulla morte di Raffaele: “Chiesti accertamenti sul soccorso”

La ministra della Salute Giulia Grillo chiede di indagare sulla morte del giovane Raffaele Barresi, 17enne deceduto venerdì al Principe Umberto di Catania. Ulteriori accertamenti verranno condotti per verificare le dinamiche del soccorso.

 

“Mi unisco al profondo dolore della famiglia e dei compagni di scuola di Raffaele Barresi, il giovane studente morto per arresto cardiaco al liceo Principe Umberto di Savoia di Catania. Ho già chiesto l’accertamento dei fatti per far piena luce su quanto accaduto, per capire se i soccorsi siano stati immediati e se sia stato usato correttamente il defibrillatore presente nell’istituto scolastico” – queste le parole della ministra della salute Giulia Grillo per la morte del giovane 17enne catanese, deceduto per infarto al liceo Principe Umberto, venerdì scorso.

“La scuola – ha evidenziato la Grillo – è il primo luogo dove i nostri figli devono sentirsi al sicuro e le istituzioni devono garantire le misure di primo soccorso. La ministra ha così espresso la volontà di continuare ad indagare sulle dinamiche che hanno preceduto la morte del giovane catanese, cercando di verificare se poteva essere evitata. Secondo le prime ricostruzioni il giovane, infatti, sarebbe morto per arresto cardiaco, dovuto a patologie cardiache preesistenti di cui soffriva. I compagni e i professori hanno subito chiamato il 118, gli operatori. giunti al liceo, hanno provato a rianimare il giovane Raffaele, ma per il giovane non c’è stato nulla da fare.

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Fondo Unico inclusione per persone con disabilità: come funziona

Fondo Unico: ripartite le risorse per il Fondo Unico Inclusione delle persone con disabilità per…

6 Dicembre 2025

Natale a Catania, modifiche alla viabilità: le date e le vie

In vista delle imminenti festività natalizie, l’Amministrazione comunale ha disposto nuovi interventi temporanei sulla viabilità…

6 Dicembre 2025

Concorso Ospedale Garibaldi Catania, assunzione 40 infermieri: ultimi giorni per la domanda

Concorso Ospedale Garibaldi: l'ospedale Garibaldi di Catania ha recentemente indetto un concorso volto all'assunzione per…

6 Dicembre 2025

Scuola, infortuni studenti: aumentano del 4,7% rispetto al 2024

Le denunce di infortunio tra gli studenti di ogni ordine e grado presentate all’Inail entro…

6 Dicembre 2025

Indennità di disoccupazione agricola, in cosa consiste e a chi spetta

Indennità di disoccupazione: l’indennità di disoccupazione agricola, conosciuta anche come Cassa Integrazione Speciale Operai Agricoli…

6 Dicembre 2025

Meteo Sicilia, cieli nuvolosi per l’Immacolata: le previsioni

Meteo Sicilia: arriva la prima L’Immacolata Concezione arriva quest’anno di lunedì, offrendo un lungo ponte…

6 Dicembre 2025