Attualitร 

Sicilia, un comune su quattro รจ senza banca

I dati dell'Osservatorio regionale parlano di una carenza cronica di banche nei centri piรน piccoli. La Sicilia davanti alla Campania, ma un centro su quattro rimane comunque sprovvisto di banche.

La recente indagine dell’Osservatorio fa emergere un ritratto impietoso della Sicilia nell’era digitale, dal momento che quasi 90 comuni sembrano non essere provvisti di alcun centro bancario, lasciando al buio intere zone abitate con i conseguenti disagi.

I dati presentati dall’Osservatorio regionale sul credito sono stati comparati con quelli di altre regioni italiane (Nord, Centro e Sud), e se la Sicilia ha uno sportello ogni 3.584 abitanti, sembra andare peggio alla Campania, con uno ogni 4268. La Toscana e il Veneto superano di netto entrambe le regioni con rispettivamenteย 1.788 e 1752 abitanti per ogni centro.

Le cause potrebbero essere imputate alla recessione al fatto che le banche spesso chiudono per non essere rimpiazzate. In effetti solo nel 2017ย si รจ passati a 60 rispetto alle 70 del decennio precedente. I dati poi non si estendono nemmeno in maniera uniforme, ma si conta che su 90 comuni, 53 appartengono alla provincia di Messina, con Palermo e Catania come province meglio servite.

Il vicepresidente e assessore regionale allโ€™Economia, Gaetano Armao, ha dichiarato che la Rgione ha lanciato un appello all’Abi perchรจ la regione riceva supporto, in quanto bisognosa di servizi tecnologici che ne revochino lo stato di abbandono.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!