Categorie: Utility e Società

Natale, chi addobba la casa in anticipo è più felice: a dirlo è la scienza

Cinici incalliti che vivono il Natale con insofferenza stanno per scontrarsi con i festosi amanti del Christmas time, spesso criticati come eccessivi o troppo incantati. In realtà, secondo la scienza, gli amanti di questa festività sono solo più felici degli altri. 

A ridosso del periodo natalizio, ogni anno si riapre la diatriba tra amanti e non amanti del Natale. I primi, festosi e contenti, allo scoccare dell’ora legale sono già pronti ad addobbare il loro albero di Natale; i secondi, invece, pacati e moderati, si pongono come strenui difensori dell’idea che la casa vada addobbata a partire dall’8 dicembre. Ma quella di cominciare in anticipo con gli addobbi, regali e preparativi non è sintomo di ansia o di cattivo gusto: al contrario, secondo gli esperti chi lo fa è più felice degli altri.

Lo psicologo Steve McKeown spiega come coloro che amano ricreare la cosiddetta atmosfera natalizia, riescono ad avere un rapporto migliore con il bambino interiore che è in loro, disinnescando più facilmente il perso delle responsabilità e dei grattacapi della vita adulta. Nonostante in alcuni casi quella di anticipare con gli addobbi natalizi possa essere sintomo di un qualche disturbo, nella stragrande maggioranza dei casi si tratta semplicemente di una spinta nostalgica e a tratti romantica: quella di trovare un modo caloroso e piacevole per sfuggire allo stress, all’ansia e al tran tran della società moderna, ricordandosi delle belle emozioni che da bambini si erano provate di fronte alla magia del Natale.

Secondo la psicoterapista Amy Morin, inoltre, festeggiare il Natale per alcune persone è un modo per ricordarsi delle persone care che non ci sono più ma che continuano ad essere legati al ricordo delle festività trascorse insieme. Una ricerca scientifica pubblicata sul Journal of Environmental Psychology testimonia anche che decorare l’esterno delle abitazioni con le consuete scritte augurali, aiuta a mantenere un rapporto amichevole e aperto con i propri vicini.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Sant’Agata 2026: nuovi abbonamenti a 5 euro e linee Amts sospese

In occasione delle festività agatine, la Metropolitana di Catania potenzierà l’offerta, garantendo un servizio più…

3 Febbraio 2026

Sant’Agata 2026: il programma per la giornata di oggi

Oggi, 3 febbraio, si entra nel vivo delle festività agatine. Durante la giornata di oggi,…

3 Febbraio 2026

Festa di Sant’Agata, verso il riconoscimento Unesco: l’iter di candidatura

La Festa di Sant'Agata sta entrando nel vivo dei festeggiamenti! Quest'anno la festa di Sant’Agata…

3 Febbraio 2026

Sant’Agata, al via i tour guidati nelle chiese agatine: le date

La Settima Commissione Consiliare del Comune di Catania ha promosso l’iniziativa solidale e culturale “Percorsi…

2 Febbraio 2026

Catania, quinta in Italia per traffico aereo: oltre 12milioni di passeggeri

229.740.554 passeggeri in volo per il 2025! Questi i dati degli aeroporti italiani forniti da…

2 Febbraio 2026

Niscemi: da Unict contributo di 1000 euro per studenti che hanno subito danni

L’Università di Catania ha deciso di destinare un contributo straordinario di 1.000 euro agli studenti…

2 Febbraio 2026