Oltre 100 segnalazioni al Miur di concorsi truccati, Fioramonti: “Tolleranza zero”

Sono più di 100 le segnalazioni di concorsi truccati o sospetti pervenute dal momento dell'insediamento del viceministro Fioramonti. Per evitare che la situazione degeneri sarà necessario rafforzare i controlli.

A pochi giorni dal suicidio di Luigi Vecchione, il ricercatore di Alatri 43enne portato all’esasperazione dal sistema reputato corrotto e clientelare delle università italiane, parte la campagna del MIUR sui concorsi dei dipartimenti accademici, che mira a verificare la correttezza dello svolgimento.

Il viceministro Fioramonti ne dà la notizia attraverso un video su Facebook in cui annuncia che, a fronte delle numerose segnalazioni pervenute dal giorno del suo insediamento (oltre cento), verranno aperte delle indagini su quelli che lo stesso viceministro ha definito “casi più eclatanti”.

Tra i casi portati a esempio dell’assenza di trasparenza c’è quello di Agnese Rapposelli, che è stata estromessa dal ruolo presso l’Università di Chieti nonostante il Tar le avesse dato ragione con la disposizione di una nuova prova entro il 30 aprile (a oggi non ancora svolta); l’altro caso è quello di Giulia Romano, dove il dipartimento dell’Università di Pisa già sotto indagine ha deciso di non assumere nessuno “pur di non assumere lei”; e Giambattista Scirè, che ha vinto tre sentenze amministrative, ha ottenuto un “rinvio a giudizio penale per alcuni docenti dell’Università [di Catania], varie interrogazioni parlamentari”, ma la situazione continua a essere quella di partenza.

Fioramonti conclude dicendo che: “Non posso accettare che si dica genericamente di affidarsi alla magistratura, noi non lasceremo mai soli quelli che si rivolgono al ministero. Tolleranza zero nei confronti di chiunque pensi di poter utilizzare un concorso pubblico a fini privati. Non è più possibile accettare che queste situazioni si ripetano in un’Italia che vuole puntare sull’università e la ricerca come volano di una nuova economia”.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Assunzioni Ita, si cercano assistenti di volo: i requisiti

Assunzioni Ita: la rinomata compagnia aerea Ita è attualmente alla ricerca di piloti, sia con esperienza…

22 Dicembre 2025

Scuola, al via le iscrizioni: quali rientrano nel sistema

Al via le iscrizion alle scuole del primo e secondo ciclo di istruzione per l'anno scolastico…

22 Dicembre 2025

Linguaggio e salute mentale a rischio: l’impatto della tecnologia sui bambini

La Società Italiana di Pediatria ha recentemente aggiornato le linee guida sull’uso degli apparecchi digitali…

22 Dicembre 2025

Assegno di inclusione: le novità e cosa cambierà nel 2026

A partire dal 2026, l'assegno di inclusione subirà modifiche significative, sia nell'importo che nelle modalità…

22 Dicembre 2025

Maturità 2026, i punteggi di ciascuna prova: le novità

Come ogni anno l'esame di maturità sarà composto da una prima prova, la seconda prova,…

22 Dicembre 2025

Concorso INPS, si assumono diplomati: i posti in Sicilia

Concorso INPS: pubblicato e aperto il nuovo bando di concorso dell'INPS per la posizione di…

22 Dicembre 2025