Categorie: Catania

Forte grandinata a Catania, paura tra automobilisti: “Mai vista una cosa del genere”

Forte pioggia e grandine si stanno abbattendo in queste ore a Catania: disagi, allagamenti e paura per tanti catanesi. Ecco alcune testimonianze giunte alla nostra redazione.

Il maltempo che sta colpendo la città dalla tarda mattinata di oggi ha fatto registrare diversi danni e allagamenti in varie zone della città. Nelle ultime ore una violenta grandinata accompagnata da forti raffiche di vento si è abbattuta sulla città. In alcune zone la pioggia caduta ha superato i 70mm e l’acqua ha raggiunto anche il metro di altezza, provocando il blocco del traffico veicolare. Tanta paura anche per automobilisti e pedoni che si sono trovati in strade completamente allagate. Diverse testimonianze e segnalazioni sono giunte alla nostra redazione.

Martina, che si è trovata questo pomeriggio nei pressi di piazza Roma, racconta che: “In appena 5 minuti il marciapiede si è allagato e i due tombini della strada si sono sollevati. L’acqua saliva a vista d’occhio. Noi ci siamo riparati nell’androne di un palazzo e l’acqua era talmente alta che quando sono passate le macchine nella strada, l’acqua è entrata nell’ingresso del palazzo.”

Un automobilista invece ci ha raccontato la sua esperienza delle ultime ore: “Adesso sono arrivato a casa, ma durante la tempesta mi trovavo nello svincolo autostradale, assieme agli altri, tutti a 20km/h e le luci di emergenza accese; ci siamo fermati per cautela mentre cadeva la pioggia di grandine sopra i tetti. Con la luce dei fari si vedeva il vento che da sotto, a destra, arrivava dal mare e portava sulla carreggiata navi cisterne d’acqua a grande velocità. Per un attimo ho pensato di essere sollevato dal vento. Le strade erano fiumi da guadare piano piano. Ho saputo che è stata la tromba d’aria di Taormina, arrivata a Catania un’ora fa. Mai vista una cosa del genere.”

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, attivo nuovo servizio digitale per i siti museali: informazioni e prenotazioni più accessibili

È attivo il servizio digitale della Direzione Cultura dedicato ai siti museali del Comune con…

13 Gennaio 2026

Iscrizioni scuola 2026/2027, al via da oggi: come fare domanda

Iscrizioni scuola 2026/2027: al via da oggi, fino al 14 febbraio 2026, le domande per…

13 Gennaio 2026

Concorsi pubblici, i bandi in scadenza di questa settimana

Concorsi pubblici: sono diversi i bandi attivi per chi sogna di intraprendere una carriera nel…

13 Gennaio 2026

FCE, a Misterbianco partita la rimozione dei binari: sorgerà una greenway urbana

Da giugno 2024, tra le critiche, la circumetnea ha dismesso il servizio della tratta Catania…

13 Gennaio 2026

Influenza, Sicilia con più casi dopo la Campania: muore 50enne a Catania

L' influenza si diffonde anche in Sicilia, regione con maggiori casi dopo la Campania, alcuni…

13 Gennaio 2026

Manovra 2026, nuovi fondi per cinema, teatri, musei: le agevolazioni previste

Dai tagli al Fondo del Cinema al nuovo Bonus Valore Cultura, fino a una serie…

12 Gennaio 2026