Catania

Forte grandinata a Catania, paura tra automobilisti: “Mai vista una cosa del genere”

Forte pioggia e grandine si stanno abbattendo in queste ore a Catania: disagi, allagamenti e paura per tanti catanesi. Ecco alcune testimonianze giunte alla nostra redazione.

Il maltempo che sta colpendo la città dalla tarda mattinata di oggi ha fatto registrare diversi danni e allagamenti in varie zone della città. Nelle ultime ore una violenta grandinata accompagnata da forti raffiche di vento si è abbattuta sulla città. In alcune zone la pioggia caduta ha superato i 70mm e l’acqua ha raggiunto anche il metro di altezza, provocando il blocco del traffico veicolare. Tanta paura anche per automobilisti e pedoni che si sono trovati in strade completamente allagate. Diverse testimonianze e segnalazioni sono giunte alla nostra redazione.

Martina, che si è trovata questo pomeriggio nei pressi di piazza Roma, racconta che: “In appena 5 minuti il marciapiede si è allagato e i due tombini della strada si sono sollevati. L’acqua saliva a vista d’occhio. Noi ci siamo riparati nell’androne di un palazzo e l’acqua era talmente alta che quando sono passate le macchine nella strada, l’acqua è entrata nell’ingresso del palazzo.”

Un automobilista invece ci ha raccontato la sua esperienza delle ultime ore: “Adesso sono arrivato a casa, ma durante la tempesta mi trovavo nello svincolo autostradale, assieme agli altri, tutti a 20km/h e le luci di emergenza accese; ci siamo fermati per cautela mentre cadeva la pioggia di grandine sopra i tetti. Con la luce dei fari si vedeva il vento che da sotto, a destra, arrivava dal mare e portava sulla carreggiata navi cisterne d’acqua a grande velocità. Per un attimo ho pensato di essere sollevato dal vento. Le strade erano fiumi da guadare piano piano. Ho saputo che è stata la tromba d’aria di Taormina, arrivata a Catania un’ora fa. Mai vista una cosa del genere.”