Categorie: Scuola

Scuola, pubblicato decreto per concorso straordinario infanzia e primaria

Il ministro Bussetti ha firmato il bando per l'avvio di un concorso d'assunzione straordinario che dovrebbe porre fine al precariato di migliaia di maestri. Tutte le informazioni sul decreto.

Pubblicato il 26 ottobre 2018, in Gazzetta Ufficiale, il Decreto relativo concorso straordinario dedicato ai docenti di Infanzia e Primaria. Tale concorso, inserito nel Decreto dignità, non è aperto a tutti ma soltanto a diplomati magistrale e scienze della formazione primaria con determinati requisiti. Lo scopo è quello di risolvere alcune problematiche legate ai diplomati magistrale presenti nelle graduatorie a esaurimento.

Il termine per la presentazione della domanda è fissato alle 23.59 del trentesimo giorno successivo alla data iniziale indicata nel Bando per la presentazione delle domande. I candidati potranno presentare la domanda di partecipazione soltanto per un’unica regione. Sembra che il concorso straordinario 12 mila posti e consisterà in una valutazione dei titoli e una prova orale. La somma dei punteggi di ciascuna parte formerà una graduatoria da cui nessuno sarà escluso ma in cui ciascuno avrà un punteggio.

Nel corso della prova orale, che avrà la durata di trenta minuti, è prevista la progettazione di un’attività didattica con analisi delle scelte contenutistiche, didattiche, metodologiche compiute e di esempi di utilizzo pratico delle Tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC). Sarà inoltre accertata la conoscenza della lingua straniera. Al termine della fase di valutazione, si procederà a stilare una graduatoria regionale.

Tali graduatorie saranno successivamente trasmesse al Ministero e pubblicate nell’albo e sul sito internet dell’USR. Le graduatorie verranno poi utilizzate annualmente ai fini dell’immissione in ruolo e sino al loro esaurimento. Tutti gli insegnanti immessi in ruolo saranno infine sottoposti  a un periodo di formazione e di prova.

Clicca qui per scaricare il decreto.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Migliori licei classici di Catania e provincia: la classifica 2024

Migliori licei classici di Catania e provincia: anche quest'anno, puntuale come sempre, Eduscopio ha stilato…

22 Novembre 2024

Catania, privatizzazione porticciolo Ognina: Trantino chiede revoca concessione

Un urgente e immediato intervento in autotutela all’assessorato regionale territorio e ambiente sulla variante alla…

22 Novembre 2024

Concorso Guardia di Finanza: bando per 1634 Allievi

Concorso Guardia di Finanza: indetto bando finalizzato al reclutamento di 1634 Allievi Finanzieri. Possono partecipare militari e…

22 Novembre 2024

Catania, guida contromano in circonvallazione per sfuggire ai controlli: arrestato

Ha cercato ostinatamente di sfuggire ai controlli della Polizia di Stato, scappando per le vie…

22 Novembre 2024

Traffico in tilt sulla A18 Catania-Messina: lavori in corso dopo il maltempo

Non una mattinata facile per chi deve percorrere l'autostrada A18 Catania-Messina oggi. Si segnalano infatti…

22 Novembre 2024

Meteo Sicilia, cali di temperatura in arrivo: le previsioni del weekend

Meteo Sicilia: ultimo vero e proprio weekend di novembre, con il prossimo che sarà a…

22 Novembre 2024