Scuola

Scuola, pubblicato decreto per concorso straordinario infanzia e primaria

Il ministro Bussetti ha firmato il bando per l'avvio di un concorso d'assunzione straordinario che dovrebbe porre fine al precariato di migliaia di maestri. Tutte le informazioni sul decreto.

Pubblicato il 26 ottobre 2018, in Gazzetta Ufficiale, il Decreto relativo concorso straordinario dedicato ai docenti di Infanzia e Primaria. Tale concorso, inserito nel Decreto dignità, non è aperto a tutti ma soltanto a diplomati magistrale e scienze della formazione primaria con determinati requisiti. Lo scopo è quello di risolvere alcune problematiche legate ai diplomati magistrale presenti nelle graduatorie a esaurimento.

Il termine per la presentazione della domanda è fissato alle 23.59 del trentesimo giorno successivo alla data iniziale indicata nel Bando per la presentazione delle domande. I candidati potranno presentare la domanda di partecipazione soltanto per un’unica regione. Sembra che il concorso straordinario 12 mila posti e consisterà in una valutazione dei titoli e una prova orale. La somma dei punteggi di ciascuna parte formerà una graduatoria da cui nessuno sarà escluso ma in cui ciascuno avrà un punteggio.

Nel corso della prova orale, che avrà la durata di trenta minuti, è prevista la progettazione di un’attività didattica con analisi delle scelte contenutistiche, didattiche, metodologiche compiute e di esempi di utilizzo pratico delle Tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC). Sarà inoltre accertata la conoscenza della lingua straniera. Al termine della fase di valutazione, si procederà a stilare una graduatoria regionale.

Tali graduatorie saranno successivamente trasmesse al Ministero e pubblicate nell’albo e sul sito internet dell’USR. Le graduatorie verranno poi utilizzate annualmente ai fini dell’immissione in ruolo e sino al loro esaurimento. Tutti gli insegnanti immessi in ruolo saranno infine sottoposti  a un periodo di formazione e di prova.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Clicca qui per scaricare il decreto.