Tecnologia e Social

Social e musica: ecco le app piĆ¹ utilizzate dagli studenti

La tecnologia ĆØ sempre piĆ¹ presente nella vita quotidiana degli studenti, ma quali sono le app piĆ¹ utlizzate?

Il mondo della tecnologia ci circonda ogni giorno e i giovani ne sonoĀ  sempre piĆ¹ coinvolti. Social, forum e app varie vengono utilizzate quotidianamente da tutti i ragazzi che convivono con la presenza assidua di questi servizi e spesso non sanno farne a meno. Tuttavia alcune applicazioni riscuotono piĆ¹ successo di altre tra i giovani, sia per frequenza d’uso che per diffusione.

I social network la fanno naturalmente da padrone, in particolare i tre colossi Whatsapp, Facebook (che include Messenger) e Instagram. Essi sono i principali mezzi di comunicazione dei giovani d’oggi: vengono usati per esprimere opinioni, per mantenere i contatti con i propri amici, ma nel caso di Facebook anche per informarsi. Nel gruppo dei social network rientra anche Snapchat, che negli ultimi anni ha spopolato tra i giovani per i messaggi che si autodistruggono dopo poco tempo e per le stories.

Instagram ĆØ invece il social piĆ¹ usato in merito alla condivisione di immagini, seguito da Flipagram. Modificare foto per pubblicarle e trasmettere in diretta sono ormai abitudini molto comuni tra i ragazzi, i quali sono costantemente immersi nel mondo digitale. Quest’app in particolare permette di seguire le celebritĆ  preferite nella loro vita di ogni giorno, dato che sono sempre di piĆ¹ i vip che condividono la loro vita sui social.

Altro immancabile settore delle applicazioni piĆ¹ utilizzate dai giovani ĆØ sicuramente quello della musica. Youtube ĆØ di sicuro al primo posto per la vasta gamma di scelta che offre, ma Spotify non ĆØ da meno e sono sempre di piĆ¹ i giovani a farne uso. Un’altra app molto celebre tra i giovani ĆØ Musical.ly che permette di registrare video in playback per divertirsi con gli amici. Stranamente Netflix non ĆØ tra le app piĆ¹ utilizzate dagli studenti, nonostante il grande successo che ha riscosso negli ultimi anni.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!

Le applicazioni che si trovano ai primi posti sono quindi maggiormente dedicate allo svago e al relax. Ma subito dopo arrivano i servizi piĆ¹ seri come quelli delle mail o delle applicazioni per fare esercizi. Troviamo quindi Gmail e LinkedIn, oltre a quelle per esercitare le lingue straniere, molto apprezzate non solo dagli studenti di facoltĆ  linguistiche. Queste app in particolare offrono un servizio di notifica che ricorda agli utenti di esercitarsi ogni giorno, per non perdere il ritmo nello studio della lingua.

Il maggior uso di determinate app rispetto ad altre ĆØ sicuramente legato all’incidenza dell’attivitĆ  proposta nella vita quotidiana: quelle piĆ¹ celebri forniscono infatti servizi dei quali ognuno di noi “necessita” ogni giorno. Dall’informazione, che spesso viaggia via social, passando per la condivisione di attimi della propria giornata, fino alla semplice comunicazione. Fondamentale ĆØ sicuramente il vantaggio di risparmiare tempo e di avere dei servizi a portata di mano in un unico dispositivo.

Ma una delle piĆ¹ recenti novitĆ  ĆØ quella dell’app dedicata agli studenti timidi: si chiama SpeakUp, sviluppata dagli studenti del Politecnico di Losanna, e permette di porre le domande mantenendo l’anonimato. Permette anche di contribuire con commenti alla discussione in corso attraverso computer e smartphone. Un ottimo incentivo per quanti si intimidiscono davanti ai colleghi o per chi vuole fare una domanda che potrebbe creargli qualche problema. L’app puĆ² quindi mitigare il problema del timore del giudizio altrui e magari aiutare il docente a capire cosa non va nel proprio metodo di insegnamento. Ancora una volta gli studenti sono colpiti in pieno dalle applicazioni e sembrerebbe che esse agevolino la vita dei ragazzi ogni giorno di piĆ¹.

A proposito dell'autore

Martina Bianchi

Con una laurea magistrale in Global Politics and Euro-Mediterranean Relations e una triennale in Scienze e Lingue per la Comunicazione, coltiva l'interesse per il giornalismo scrivendo per LiveUnict. Appassionata di lingue straniere, fotografia, arte e viaggi, mira ad un futuro nelle Relazioni Internazionali nel campo dei Diritti Umani, in difesa dei piĆ¹ deboli.

Coordina la Redazione di LiveUniCT da Maggio 2022.

Email: m.bianchi@liveunict.com