Categorie: Catania

Marines in una scuola catanese: polemica per l’inno cantato dai bambini

I Marines di Sigonella visitano un istituto comprensivo di Catania, accolti dai bambini che cantano l'inno del corpo. Si scatena polemica sull'appropriatezza dell'inno, che secondo alcuni inciterebbe alla guerra.

È polemica all’Istituto Comprensivo “F. De Roberto” a Catania, in seguito alla manifestazione che si è tenuta presso la scuola per l’accoglienza dei Marines stanziati a Sigonella e impegnati in diverse attività di volontariato locale. I bambini di scuola primaria, coordinati dagli insegnanti, hanno intonato l’inno del corpo dei Marines in lingua inglese.

Le parole dell’inno, non compreso dai bambini per la loro tenera età, ha suscitato alcune perplessità sull’appropriatezza del contenuto, che richiama alle tante campagne militari degli Stati Uniti, molte dei quali fonte di controversie nello scenario politico mondiale. Altro fattore fonte di polemica è stata la ripresa a volto scoperto dei bambini, a dispetto della tutela della privacy dei minori.

L’episodio è stato descritto da un blogger locale e contestato da alcune personalità politiche, che si sono appellati al Ministero affinché gli alunni più piccoli non subiscano alcun tipo di indottrinazione militare o politica, e che non siano protagonisti di episodi dai connotati politici.

Il corpo dei Marines tuttavia prevede attività di volontariato per i propri soldati, che per i corpi stanziati a Sigonella si traduce nel loro coinvolgimento nella realtà locale del catanese, come si è già verificato in numerose occasioni, e a dispetto di qualunque connotazione politica.

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Assunzioni Ita, si cercano assistenti di volo: i requisiti

Assunzioni Ita: la rinomata compagnia aerea Ita è attualmente alla ricerca di piloti, sia con esperienza…

22 Dicembre 2025

Scuola, al via le iscrizioni: quali rientrano nel sistema

Al via le iscrizion alle scuole del primo e secondo ciclo di istruzione per l'anno scolastico…

22 Dicembre 2025

Linguaggio e salute mentale a rischio: l’impatto della tecnologia sui bambini

La Società Italiana di Pediatria ha recentemente aggiornato le linee guida sull’uso degli apparecchi digitali…

22 Dicembre 2025

Assegno di inclusione: le novità e cosa cambierà nel 2026

A partire dal 2026, l'assegno di inclusione subirà modifiche significative, sia nell'importo che nelle modalità…

22 Dicembre 2025

Maturità 2026, i punteggi di ciascuna prova: le novità

Come ogni anno l'esame di maturità sarà composto da una prima prova, la seconda prova,…

22 Dicembre 2025

Concorso INPS, si assumono diplomati: i posti in Sicilia

Concorso INPS: pubblicato e aperto il nuovo bando di concorso dell'INPS per la posizione di…

22 Dicembre 2025