Categorie: Catania

Marines in una scuola catanese: polemica per l’inno cantato dai bambini

I Marines di Sigonella visitano un istituto comprensivo di Catania, accolti dai bambini che cantano l'inno del corpo. Si scatena polemica sull'appropriatezza dell'inno, che secondo alcuni inciterebbe alla guerra.

È polemica all’Istituto Comprensivo “F. De Roberto” a Catania, in seguito alla manifestazione che si è tenuta presso la scuola per l’accoglienza dei Marines stanziati a Sigonella e impegnati in diverse attività di volontariato locale. I bambini di scuola primaria, coordinati dagli insegnanti, hanno intonato l’inno del corpo dei Marines in lingua inglese.

Le parole dell’inno, non compreso dai bambini per la loro tenera età, ha suscitato alcune perplessità sull’appropriatezza del contenuto, che richiama alle tante campagne militari degli Stati Uniti, molte dei quali fonte di controversie nello scenario politico mondiale. Altro fattore fonte di polemica è stata la ripresa a volto scoperto dei bambini, a dispetto della tutela della privacy dei minori.

L’episodio è stato descritto da un blogger locale e contestato da alcune personalità politiche, che si sono appellati al Ministero affinché gli alunni più piccoli non subiscano alcun tipo di indottrinazione militare o politica, e che non siano protagonisti di episodi dai connotati politici.

Il corpo dei Marines tuttavia prevede attività di volontariato per i propri soldati, che per i corpi stanziati a Sigonella si traduce nel loro coinvolgimento nella realtà locale del catanese, come si è già verificato in numerose occasioni, e a dispetto di qualunque connotazione politica.

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania a portata di smartphone: nasce l’App ufficiale del Comune

Catania - Il Comune di Catania entra ufficialmente nell'era della smart city. Su impulso del…

3 Febbraio 2026

[VIDEO] Sant’Agata: lo spettacolo dei fuochi da” sira o tri”

La serata del 3 febbraio si è conclusa con uno spettacolo che resterà impresso negli…

3 Febbraio 2026

Maltempo sul 4 febbraio: pioggia e burrasca minacciano il giro esterno di Sant’Agata

CATANIA – Il cielo sopra l'Etna torna a farsi minaccioso. Una nuova perturbazione atlantica si…

3 Febbraio 2026

Catania, l’albo d’oro della Candelora: 1998–2026

La Candelora d’oro è la più alta onorificenza civica conferita dal Comune di Catania nell’ambito…

3 Febbraio 2026

Gomme invernali, estive e 4 stagioni: cosa sapere in Sicilia e sulle strade dell’Etna

Con l’arrivo dell’inverno, molti automobilisti si chiedono quali gomme montare e quali siano le regole…

3 Febbraio 2026

DELIA porta la sua Sicilia nei teatri d’Italia

Dopo aver conquistato il pubblico di X Factor 2025, DELIA — cantautrice, interprete e pianista…

3 Febbraio 2026