Categorie: Catania

Marines in una scuola catanese: polemica per l’inno cantato dai bambini

I Marines di Sigonella visitano un istituto comprensivo di Catania, accolti dai bambini che cantano l'inno del corpo. Si scatena polemica sull'appropriatezza dell'inno, che secondo alcuni inciterebbe alla guerra.

È polemica all’Istituto Comprensivo “F. De Roberto” a Catania, in seguito alla manifestazione che si è tenuta presso la scuola per l’accoglienza dei Marines stanziati a Sigonella e impegnati in diverse attività di volontariato locale. I bambini di scuola primaria, coordinati dagli insegnanti, hanno intonato l’inno del corpo dei Marines in lingua inglese.

Le parole dell’inno, non compreso dai bambini per la loro tenera età, ha suscitato alcune perplessità sull’appropriatezza del contenuto, che richiama alle tante campagne militari degli Stati Uniti, molte dei quali fonte di controversie nello scenario politico mondiale. Altro fattore fonte di polemica è stata la ripresa a volto scoperto dei bambini, a dispetto della tutela della privacy dei minori.

L’episodio è stato descritto da un blogger locale e contestato da alcune personalità politiche, che si sono appellati al Ministero affinché gli alunni più piccoli non subiscano alcun tipo di indottrinazione militare o politica, e che non siano protagonisti di episodi dai connotati politici.

Il corpo dei Marines tuttavia prevede attività di volontariato per i propri soldati, che per i corpi stanziati a Sigonella si traduce nel loro coinvolgimento nella realtà locale del catanese, come si è già verificato in numerose occasioni, e a dispetto di qualunque connotazione politica.

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, in arrivo PayTourist per il pagamento dell’imposta di soggiorno

Il Comune di Catania ha finalmente annunciato  la tanto attesa piattaforma PayTourism, una nuova piattaforma…

5 Dicembre 2025

Mercato del lavoro siciliano in svolta positiva: occupazione oltre il 50% per la prima volta

La Sicilia supera per la prima volta una soglia simbolica e significativa: oltre la metà…

4 Dicembre 2025

Giovani siciliani in fuga: l’allarme del Cnel sull’emigrazione giovanile

Il Rapporto Cnel 2025, presentato a Villa Lubin, fotografa una situazione allarmante: l’Italia continua a…

4 Dicembre 2025

Bonus per le scuole paritarie verso l’ok: il governo accelera sulla Legge di Bilancio

L’ipotesi di un nuovo bonus destinato alle famiglie che iscriveranno i figli alle scuole paritarie…

4 Dicembre 2025

Catania introduce PayTourist dal 2026: ecco cos’è e come funziona

Dal primo gennaio 2026 il Comune di Catania introdurrà PayTourist, la nuova piattaforma digitale pensata…

4 Dicembre 2025

L’appello di ANAFePC contro i costi dei biglietti aerei: “Voli troppo cari, servono misure immediate”

Tra le molte priorità al centro dell’attività di ANAFePC - l’Accademia Nazionale per l’Alta Formazione…

4 Dicembre 2025