UNICT – Riparte laboratorio “Conoscere il mondo islamico”: come iscriversi

Anche quest'anno l'Università di Catania propone il fortunato ciclo di incontri Conoscere il mondo islamico. È possibile prenotarsi via mail per un massimo di 300 iscritti.

Riparte anche quest’anno il ciclo di seminari d’Ateneo: Conoscere il mondo islamico, proposto dal Dipartimento di Scienze umanistiche in collaborazione con il Centro per gli Studi sul Mondo Islamico Contemporaneo e l’Africa (CoSMICA).

Le docenti organizzatrici sono le professoresse Laura Bottini (Storia dei Paesi islamici), Mirella Cassarino (Lingua e letteratura araba), Cristina La Rosa (Lingua e letteratura araba) e Daniela Potenza (Lingua e letteratura araba). Il ciclo di incontri si propone, con l’apporto di docenti dell’Università di Catania e di altri atenei italiani, di fornire agli studenti alcuni strumenti utili per comprendere la complessità che caratterizza il mondo islamico secondo la prospettiva storica, culturale e sociopolitica.

I seminari verranno articolati in tre moduli, per un totale di nove incontri di due ore ciascuno. Il primo modulo, chiamato “Fondamenti“, affronterà questioni relative ai concetti fondamentali legati all’Islam sunnita (Roberto Tottoli, Università “L’Orientale” di Napoli), sciita (Leonardo Capezzone, Università “La Sapienza” di Roma) e al sufismo (Samuela Pagani, Università del Salento).

Temi del secondo modulo, “Letteratura e conflitti attuali: scrivere per resistere”, saranno invece corpo e conflitto sociale in alcune scrittrici siriane contemporanee (Martina Censi, Università di Bergamo), il teatro indipendente egiziano (Alba Rosa Suriano, Università di Catania) e il cinema palestinese (Aldo Nicosia, Università di Bari).

Il terzo modulo, infine, riguarderà l’Islam in Italia, con particolare attenzione ad articolazioni e tendenze (Stefano Allievi, Università di Padova), all’Islam al femminile (Ersilia Francesca, Università “L’Orientale” di Napoli) e alle migrazioni (Guido Nicolosi, Università di Catania).

Lo studio del Vicino Oriente in un periodo di lunga durata che va dall’antichità ai giorni nostri è quindi centrale all’Università degli studi di Catania, che intrattiene rapporti e scambi culturali con importanti università del bacino centro-orientale del Mediterraneo. Le iscrizioni saranno aperte fino al raggiungimento del numero massimo di iscritti fissato in 300, inviando un’email all’indirizzo di posta elettronica: infolabarab@gmail.com.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania a portata di smartphone: nasce l’App ufficiale del Comune

Catania - Il Comune di Catania entra ufficialmente nell'era della smart city. Su impulso del…

3 Febbraio 2026

[VIDEO] Sant’Agata: lo spettacolo dei fuochi da” sira o tri”

La serata del 3 febbraio si è conclusa con uno spettacolo che resterà impresso negli…

3 Febbraio 2026

Maltempo sul 4 febbraio: pioggia e burrasca minacciano il giro esterno di Sant’Agata

CATANIA – Il cielo sopra l'Etna torna a farsi minaccioso. Una nuova perturbazione atlantica si…

3 Febbraio 2026

Catania, l’albo d’oro della Candelora: 1998–2026

La Candelora d’oro è la più alta onorificenza civica conferita dal Comune di Catania nell’ambito…

3 Febbraio 2026

Gomme invernali, estive e 4 stagioni: cosa sapere in Sicilia e sulle strade dell’Etna

Con l’arrivo dell’inverno, molti automobilisti si chiedono quali gomme montare e quali siano le regole…

3 Febbraio 2026

DELIA porta la sua Sicilia nei teatri d’Italia

Dopo aver conquistato il pubblico di X Factor 2025, DELIA — cantautrice, interprete e pianista…

3 Febbraio 2026