UNICT – Riparte laboratorio “Conoscere il mondo islamico”: come iscriversi

Anche quest'anno l'Università di Catania propone il fortunato ciclo di incontri Conoscere il mondo islamico. È possibile prenotarsi via mail per un massimo di 300 iscritti.

Riparte anche quest’anno il ciclo di seminari d’Ateneo: Conoscere il mondo islamico, proposto dal Dipartimento di Scienze umanistiche in collaborazione con il Centro per gli Studi sul Mondo Islamico Contemporaneo e l’Africa (CoSMICA).

Le docenti organizzatrici sono le professoresse Laura Bottini (Storia dei Paesi islamici), Mirella Cassarino (Lingua e letteratura araba), Cristina La Rosa (Lingua e letteratura araba) e Daniela Potenza (Lingua e letteratura araba). Il ciclo di incontri si propone, con l’apporto di docenti dell’Università di Catania e di altri atenei italiani, di fornire agli studenti alcuni strumenti utili per comprendere la complessità che caratterizza il mondo islamico secondo la prospettiva storica, culturale e sociopolitica.

I seminari verranno articolati in tre moduli, per un totale di nove incontri di due ore ciascuno. Il primo modulo, chiamato “Fondamenti“, affronterà questioni relative ai concetti fondamentali legati all’Islam sunnita (Roberto Tottoli, Università “L’Orientale” di Napoli), sciita (Leonardo Capezzone, Università “La Sapienza” di Roma) e al sufismo (Samuela Pagani, Università del Salento).

Temi del secondo modulo, “Letteratura e conflitti attuali: scrivere per resistere”, saranno invece corpo e conflitto sociale in alcune scrittrici siriane contemporanee (Martina Censi, Università di Bergamo), il teatro indipendente egiziano (Alba Rosa Suriano, Università di Catania) e il cinema palestinese (Aldo Nicosia, Università di Bari).

Il terzo modulo, infine, riguarderà l’Islam in Italia, con particolare attenzione ad articolazioni e tendenze (Stefano Allievi, Università di Padova), all’Islam al femminile (Ersilia Francesca, Università “L’Orientale” di Napoli) e alle migrazioni (Guido Nicolosi, Università di Catania).

Lo studio del Vicino Oriente in un periodo di lunga durata che va dall’antichità ai giorni nostri è quindi centrale all’Università degli studi di Catania, che intrattiene rapporti e scambi culturali con importanti università del bacino centro-orientale del Mediterraneo. Le iscrizioni saranno aperte fino al raggiungimento del numero massimo di iscritti fissato in 300, inviando un’email all’indirizzo di posta elettronica: infolabarab@gmail.com.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, attivo nuovo servizio digitale per i siti museali: informazioni e prenotazioni più accessibili

È attivo il servizio digitale della Direzione Cultura dedicato ai siti museali del Comune con…

13 Gennaio 2026

Iscrizioni scuola 2026/2027, al via da oggi: come fare domanda

Iscrizioni scuola 2026/2027: al via da oggi, fino al 14 febbraio 2026, le domande per…

13 Gennaio 2026

Concorsi pubblici, i bandi in scadenza di questa settimana

Concorsi pubblici: sono diversi i bandi attivi per chi sogna di intraprendere una carriera nel…

13 Gennaio 2026

FCE, a Misterbianco partita la rimozione dei binari: sorgerà una greenway urbana

Da giugno 2024, tra le critiche, la circumetnea ha dismesso il servizio della tratta Catania…

13 Gennaio 2026

Influenza, Sicilia con più casi dopo la Campania: muore 50enne a Catania

L' influenza si diffonde anche in Sicilia, regione con maggiori casi dopo la Campania, alcuni…

13 Gennaio 2026

Manovra 2026, nuovi fondi per cinema, teatri, musei: le agevolazioni previste

Dai tagli al Fondo del Cinema al nuovo Bonus Valore Cultura, fino a una serie…

12 Gennaio 2026