Università di Catania

UNICT – Conferenza sul ruolo della bicicletta ai Benedettini

Il Monastero dei Benedettini ospiterà un'interessante conferenza su mobilità ciclistica, pianificazione spaziale e trasporto pubblico locale: presenti personaggi di spicco.

Mercoledì 19 settembre, a partire dalle 9, nell’aula magna “Santo Mazzarino” del Monastero dei Benedettini, avrà luogo la conferenza “Pianificare la multimodalità – Il ruolo della bicicletta”, nel corso della quale interverranno numerosi relatori di prestigio internazionale sul ruolo della mobilità ciclistica. Si parlerà del rapporto tra ciclabilità e scelte di pianificazione spaziale, anche nella prospettiva di integrazione con il trasporto pubblico locale. Al mattino avrà luogo una sessione plenaria e al pomeriggio cinque tavole rotonde parallele che approfondiranno in dettaglio alcuni temi con particolare riferimento alla città metropolitana di Catania.

I lavori saranno aperti dal presidente Fiab Catania Marco Oddo, dal direttore del Dicar dell’Università di Catania Enrico Foti, dal presidente della Regione Nello Musumeci, dall’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità Marco Falcone e dal sindaco di Catana Salvo Pogliese. E ancora i presidenti etnei dell’Ordine degli Ingegneri, della Fondazione Ordine degli Ingegneri Mauro Scaccianoce, degli Architetti e della Fondazione dell’Ordine degli Architetti Veronica Leone.

Nella prima sessione sul tema “Bicicletta e multimodalità – Il punto di vista dei promotori” interverranno alcuni docenti dell’Università di Catania, tra cui Matteo Ignaccolo e Paolo La Greca, oltre che il presidente di Mobilità Sostenibile Catania Annamaria Pace.

Tra i presenti alla seconda sessione sul tema “Multimodalità e ciclabilità. Strategie, esperienze e nuove opportunità” ricordiamo invece Giulietta Pagliaccio, presidente nazionale Federazione Italiana Amici della Bicicletta  ed il prof. Giuseppe Inturri, delegato del rettore per la Mobilità d’Ateneo dell’Università di Catania.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Dalle 15 le tavole rotonde su “Spazio pubblico bene comune”, “Ciclabilità urbana e Multimodalità Attiva”, “PUMS, Biciplan e pianificazione urbana”, con vari approcci integrati.

Alle 18 le conclusionicon le relazioni dei coordinatori dei tavoli tematici e  gli interventi istituzionali del sindaco Salvo Pogliese e dell’assessore comunale alla Mobilità Giuseppe Arcidiacono. L’iniziativa è promossa in occasione della Settimana Europea della Mobilità 2018.