UNICT – Al via nuovi progetti, Pogliese: “Realizzare campus universitario al Vittorio Emanuele”

Si torna a parlare della possibilità di trasformare i locali dell'Ospedale Vittorio Emanuele di Catania, presto dismesso, in un campus universitario nel pieno centro della città.

Ieri, nell’incontro tra il sindaco Pogliese e il rettore Basile per la stipulazione di una nuova partnership operativa tra Comune e Università di Catania, si è tornato a parlare del progetto di realizzazione di campus universitario nei locali del vecchio Ospedale Vittorio Emanuele.

“Indirizzeremo il piano di collaborazione con la più antica università siciliana – ha dichiarato il sindaco Pogliese – anche per la cultura e l’utilizzo dei beni pubblici come quelli confiscati alla mafia, per realizzare alloggi studenteschi o piani di accoglienza turistici mirati agli studenti stranieri e fuori sede. Quanto al vecchio ospedale Vittorio Emanuele c’è già l’intesa con l’Università per avviare il progetto di realizzazione del campus universitario nel cuore della Città”.

Già un anno fa era giunta la l’ipotesi della realizzazione di un campus universitario nei locali dell’ ospedale Vittorio Emanuele, S. Bambino e S. Marta che dovrebbero essere dismessi e trasferiti al Policlinico e al S. Marco. Ma adesso con le parole del sindaco Pogliese si ha la conferma di questo impegno da parte del Comune in accordo con l’Ateneo catanese. Al momento non si conoscono, nè si possono fare precisioni certe per le tempistiche di realizzazione del progetto.

Tuttavia, una simile destinazione d’uso non potrà che giovare ai tanti studenti iscritti nei dipartimenti che hanno sede nel centro della città, a partire dagli iscritti al Dipartimento di Scienze umanistiche a quelli che frequentano Giurisprudenza, o anche Scienze della formazione e Psicologia, che potrebbero usufruire di questi nuovi spazi, variamente adibiti. Avere un campus universitario in centro città è un’opportunità che poche Università italiane oggi possiedono, quindi questa potrebbe segnare una svolta importante per l’Ateneo catanese.

 

 

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

“Pendolaria”, nel dossier di Legambiente la Sicilia è ancora penalizzata sul fronte dei trasporti

Dal resoconto che emerge dal Rapporto Pendolaria 2025 di Legambiente, ci si trova dinanzi ad…

18 Dicembre 2025

Bonus di Natale 2025: importo aggiuntivo fino a 155 euro per i pensionati

Bonus Natale 2025: l'Inps, l'Istituto Nazionale della Previdenza Sociale, ha aggiunto un importo il cui…

18 Dicembre 2025

Riscatto della laurea per i docenti: la proposta che potrebbe anticipare la pensione

Il riscatto della laurea torna ciclicamente al centro del confronto tra il personale scolastico, soprattutto…

18 Dicembre 2025

Osservatori esterni prove Invalsi 2026: bando aperto anche a laureati e diplomati

Osservatori esterni invalsi 2026: è possibile presentare la propria disponibilità come osservatori esterni per le invalsi…

18 Dicembre 2025

Incidenti stradali in Sicilia: la fotografia dei dati Istat

La nuova analisi Istat sull’incidentalità stradale restituisce una fotografia approfondita e multilivello della situazione in…

18 Dicembre 2025

Natale a Catania, tutti gli eventi da non perdere: tra musica, teatro e tradizione

Natale a Catania: dal 18 al 22 dicembre sarà possibile partecipare ad una serie di appuntamenti…

18 Dicembre 2025