Categorie: Viaggi

Estate 2018, è boom di turisti in Sicilia: bene anche il resto del Paese

Il turismo in Italia continua nella sua impennata anche in questa estate 2018. Tra le mete preferite dai turisti italiani e stranieri spicca tra tutte la Sicilia.

Nonostante un’estate capricciosa, che si è fatta a tratti desiderare e ad altri ha sfoderato il suo sole e il suo clima più torrido, quella 2018 si può considerare una stagione estiva tra le più favorevoli per quanto riguarda il fronte turismo. Il maltempo diffuso su tutto lo Stivale e il costo dei biglietti aerei, salito secondo l’Istat di circa il 30%, non hanno di certo scoraggiato i milioni di visitatori che si sono alternati tra i monumenti e le bellezze naturali e paesaggistiche del Paese.

Tra i mesi di giugno e agosto, infatti, sono stati circa trenta milioni i turisti in visita nel Bel Paese, oltre un milione e mezzo in più dello scorso anno, mentre le presenze si sono attestate intorno ai 230 milioni. In controtendenza rispetto al passato, in aumento sarebbero i visitatori italiani, che avrebbero scalzato quelli stranieri, aggirandosi intorno ai 16 milioni contro i 14 provenienti, invece, dall’estero. Per quanto riguarda le presenze, al contrario, la situazione sembrerebbe del tutto capovolta con un maggior numero di visitatori esteri rispetto a quelli nostrani.

Ad attrarre con eventi, cultura, monumenti e shopping sono, soprattutto, le città d’arte, di cui Roma è, senza dubbio, protagonista indiscussa, seguita da Napoli, Verona, Genova, Ravenna, Pisa e Torino. In lenta ma incoraggiante ripresa, inoltre, le zone terremotate del centro Italia riprendono ad attirare i visitatori, trainate dalle eccellenze del territorio, specialmente delle località interne di Assisi, Norcia, Acquasanta Terme, Amatrice.

La meta turistica più ambita di questa estate pazza, tuttavia, è stata senz’altro la Sicilia, preferita sia dai visitatori italiani che da quelli stranieri. Insieme all’Isola, sul podio si trovano anche la Sardegna e l’Emilia Romagna, seguite poi da Puglia, Marche, Toscana, Liguria, Lazio, Veneto e Campania. Sebbene non sia presente nella top ten, anche la Basilicata spicca per la sua ottima performance, trainata chiaramente da Matera, prossima capitale europea della cultura.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Test di Medicina, promossi solo il 10% degli studenti: i dati raccolti

Solo tra il 10% e 15% dei neo studenti di Medicina ha superato gli esami…

5 Dicembre 2025

Sicilia, nasce la compagnia aerea EtnaSky: primi voli nel 2026

Una nuova compagnia aerea "made in Sicily" potrebbe presto rivoluzionare e migliorare il trasporto aereo…

5 Dicembre 2025

X Factor 2025, Rob trionfa in finale: la giovane catanese conquista il primo posto

A vincere l'edizione X Factor 2025 la giovane e talentuosa catanese Rob! Con lei ha…

5 Dicembre 2025

Catania, in arrivo PayTourist per il pagamento dell’imposta di soggiorno

Il Comune di Catania ha finalmente annunciato  la tanto attesa piattaforma PayTourism, una nuova piattaforma…

5 Dicembre 2025

Mercato del lavoro siciliano in svolta positiva: occupazione oltre il 50% per la prima volta

La Sicilia supera per la prima volta una soglia simbolica e significativa: oltre la metà…

4 Dicembre 2025

Giovani siciliani in fuga: l’allarme del Cnel sull’emigrazione giovanile

Il Rapporto Cnel 2025, presentato a Villa Lubin, fotografa una situazione allarmante: l’Italia continua a…

4 Dicembre 2025