Categorie: Viaggi

Estate 2018, è boom di turisti in Sicilia: bene anche il resto del Paese

Il turismo in Italia continua nella sua impennata anche in questa estate 2018. Tra le mete preferite dai turisti italiani e stranieri spicca tra tutte la Sicilia.

Nonostante un’estate capricciosa, che si è fatta a tratti desiderare e ad altri ha sfoderato il suo sole e il suo clima più torrido, quella 2018 si può considerare una stagione estiva tra le più favorevoli per quanto riguarda il fronte turismo. Il maltempo diffuso su tutto lo Stivale e il costo dei biglietti aerei, salito secondo l’Istat di circa il 30%, non hanno di certo scoraggiato i milioni di visitatori che si sono alternati tra i monumenti e le bellezze naturali e paesaggistiche del Paese.

Tra i mesi di giugno e agosto, infatti, sono stati circa trenta milioni i turisti in visita nel Bel Paese, oltre un milione e mezzo in più dello scorso anno, mentre le presenze si sono attestate intorno ai 230 milioni. In controtendenza rispetto al passato, in aumento sarebbero i visitatori italiani, che avrebbero scalzato quelli stranieri, aggirandosi intorno ai 16 milioni contro i 14 provenienti, invece, dall’estero. Per quanto riguarda le presenze, al contrario, la situazione sembrerebbe del tutto capovolta con un maggior numero di visitatori esteri rispetto a quelli nostrani.

Ad attrarre con eventi, cultura, monumenti e shopping sono, soprattutto, le città d’arte, di cui Roma è, senza dubbio, protagonista indiscussa, seguita da Napoli, Verona, Genova, Ravenna, Pisa e Torino. In lenta ma incoraggiante ripresa, inoltre, le zone terremotate del centro Italia riprendono ad attirare i visitatori, trainate dalle eccellenze del territorio, specialmente delle località interne di Assisi, Norcia, Acquasanta Terme, Amatrice.

La meta turistica più ambita di questa estate pazza, tuttavia, è stata senz’altro la Sicilia, preferita sia dai visitatori italiani che da quelli stranieri. Insieme all’Isola, sul podio si trovano anche la Sardegna e l’Emilia Romagna, seguite poi da Puglia, Marche, Toscana, Liguria, Lazio, Veneto e Campania. Sebbene non sia presente nella top ten, anche la Basilicata spicca per la sua ottima performance, trainata chiaramente da Matera, prossima capitale europea della cultura.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Festività natalizie 2025: variazioni per il CUP del Pta “San Luigi”

In occasione delle festività natalizie, l’Asp di Catania ha comunicato alcune modifiche temporanee per il…

23 Dicembre 2025

Catania, addio alla carta d’identità cartacea dal 2026

A partire dal 3 agosto 2026, la carta d’identità cartacea perderà definitivamente validità, indipendentemente dalla…

23 Dicembre 2025

Santo Stefano 2025: cosa fare in Sicilia

Santo Stefano 2025: Il Santo Stefano 2025 è un giorno perfetto per prolungare la magia…

23 Dicembre 2025

Santo Stefano 2025: i centri commerciali aperti a Catania

Santo Stefano 2025: Il Santo Stefano 2025, che cade venerdì 26 dicembre, rappresenta per molti…

23 Dicembre 2025

Meteo Santo Stefano 2025: le previsioni per questo weekend festivo

Meteo Santo Stefano 2025: Il Meteo Santo Stefano 2025 in Sicilia si inserisce in una…

23 Dicembre 2025

Natale in viaggio per oltre sei milioni di italiani: vincono le mete vicine e le vacanze brevi

Saranno oltre sei milioni gli italiani che, in occasione delle festività natalizie, prepareranno la valigia…

23 Dicembre 2025