Categorie: Catania

Stop allo spaccio a scuola: aumentano controlli a Catania

I finanziamenti stanziati mirano a combattere lo spaccio nelle scuole e coinvolgeranno i comuni con più di 200mila abitanti. Catania, Palermo e Messina coinvolte.

C’è anche Catania tra le città che entrano a far parte del nuovo Piano straordinario del Viminale per combattere lo spaccio nelle scuole, assieme alle altre grandi città della Sicilia, Palermo a Messina. Ad annunciarlo è lo stesso Ministro degli Interni, Matteo Salvini, a margine di un comizio in Trentino Alto-Adige, manifestando la sua ferma intenzione di andare avanti nonostante le indagini sul caso Diciotti che lo coinvolgono.

Il Piano è stato denominato “Scuole sicure” e coinvolgerà le principali città italiane: Roma, Milano, Napoli, Torino, Palermo, Genova, Bologna, Firenze, Bari, Catania, Venezia, Verona, Messina, Padova e Trieste; queste avranno a disposizione una cifra di 2,5 milioni di euro, per incrementare i controlli, assumere agenti della polizia locale a tempo determinato, coprire i costi degli straordinari o installare impianti di videosorveglianza.

I comuni che riceveranno i finanziamenti sono stati individuati tra i grossi centri con più di 200mila abitanti e potranno essere erogati sia a copertura di spese correnti che di investimento per realizzare gli interventi atti a combattere lo spaccio. I progetti dei comuni non dovranno superare il prossimo accademico e per riceverli le amministrazioni dovranno produrre la documentazione che viene richiesta alla Prefettura entro il prossimo 20 settembre.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Fondo Unico inclusione per persone con disabilità: come funziona

Fondo Unico: ripartite le risorse per il Fondo Unico Inclusione delle persone con disabilità per…

6 Dicembre 2025

Natale a Catania, modifiche alla viabilità: le date e le vie

In vista delle imminenti festività natalizie, l’Amministrazione comunale ha disposto nuovi interventi temporanei sulla viabilità…

6 Dicembre 2025

Concorso Ospedale Garibaldi Catania, assunzione 40 infermieri: ultimi giorni per la domanda

Concorso Ospedale Garibaldi: l'ospedale Garibaldi di Catania ha recentemente indetto un concorso volto all'assunzione per…

6 Dicembre 2025

Scuola, infortuni studenti: aumentano del 4,7% rispetto al 2024

Le denunce di infortunio tra gli studenti di ogni ordine e grado presentate all’Inail entro…

6 Dicembre 2025

Indennità di disoccupazione agricola, in cosa consiste e a chi spetta

Indennità di disoccupazione: l’indennità di disoccupazione agricola, conosciuta anche come Cassa Integrazione Speciale Operai Agricoli…

6 Dicembre 2025

Meteo Sicilia, cieli nuvolosi per l’Immacolata: le previsioni

Meteo Sicilia: arriva la prima L’Immacolata Concezione arriva quest’anno di lunedì, offrendo un lungo ponte…

6 Dicembre 2025