Eventi

Arriva l’eclissi di Luna più lunga del secolo: dove vederla a Catania

Il fenomeno sarà osservabile anche da Catania, grazie al Gruppo degli Astrofili catanesi, che ha organizzato un evento gratuito.

Il 27 luglio in una volta celeste ricca di tanti pianeti visibili ad occhio nudo, ci sarà l’eclissi di Luna più lunga del secolo, che durerà ben 103 minuti di totalità. La Luna attraverserà il centro dell’ombra della Terra, mentre nell’ultima eclissi era passata sulla parte inferiore del punto centrale dell’ombra.

Se non ci sarà maltempo o nuvole, il fenomeno sarà visibile anche dall’Italia, con la luna che sorgerà intorno alle 21 circa già in fase di penombra. La fase di totalità dell’eclissi totale si verificherà tra le 21.30 e le 23.13 col culmine previsto per le 22.22.

Il fenomeno sarà osservabile anche da Catania, grazie al Gruppo degli Astrofili catanesi, che ha organizzato un evento gratuito. Da piazza Europa, a partire dalle 20.30, sarà proiettata in diretta video dell’eclissi di Luna e, tramite telescopi, si potranno pure ammirare i pianeti di Marte, Giove, Venere e Saturno.

L’evento ha il patrocinio dell’INAF – Osservatorio Astronomico di Catania che metterà a disposizione alcuni astronomi per spiegare i fenomeni celesti e per rispondere alle domande e alle curiosità dei visitatori.

Da TWITTER

Dal quartiere ferito dallo sventramento degli anni '50 sboccia "#Sottosopra: #AbitareCollaborativo", che offrirà alloggio e opportunità di riscatto a cittadini che vivono in situazioni di disagio abitativo. @OxfamItalia @ComunediCatania @ConilSud
https://catania.liveuniversity.it/2020/02/15/san-berillo-palazzo-de-gaetani-sottosopra-abitare-collaborativo/

Etna, un documentario ricostruisce in 3D la storica eruzione del 1669 [VIDEO] https://catania.liveuniversity.it/2019/11/14/etna-eruzione-1669-documentario/ di @liveunict

Invita amici e parenti alla laurea, ma l'aula è chiusa: era tutto falso https://www.liveuniversity.it/2019/12/23/universita-laurea-finta-studentessa-chieti/

Load More...