Eventi

Arriva l’eclissi di Luna piĆ¹ lunga del secolo: dove vederla a Catania

eclissi di luna
Il fenomeno sarĆ  osservabile anche da Catania, grazie al Gruppo degli Astrofili catanesi, che ha organizzato un evento gratuito.

Il 27 luglio in una volta celeste ricca di tanti pianeti visibili ad occhio nudo, ci sarĆ  l’eclissi di Luna piĆ¹ lunga del secolo, che durerĆ  ben 103 minuti di totalitĆ . La Luna attraverserĆ  il centro dellā€™ombra della Terra, mentre nell’ultima eclissi era passata sulla parte inferiore del punto centrale dellā€™ombra.

Se non ci sarĆ  maltempo o nuvole, il fenomeno sarĆ  visibile anche dall’Italia, con la luna che sorgerĆ  intorno alle 21 circa giĆ  in fase di penombra. La fase di totalitĆ  dell’eclissi totale si verificherĆ  tra le 21.30 e le 23.13 col culmine previsto per le 22.22.

Il fenomeno sarĆ  osservabile anche da Catania, grazie al Gruppo degli Astrofili catanesi, che ha organizzato un evento gratuito. Da piazza Europa, a partire dalle 20.30, sarĆ  proiettataĀ in diretta video dell’eclissi di Luna e, tramite telescopi, si potranno pure ammirare i pianeti di Marte, Giove, Venere e Saturno.

L’evento ha il patrocinio dell’INAF – Osservatorio Astronomico di Catania che metterĆ  a disposizione alcuni astronomi per spiegare i fenomeni celesti e per rispondere alle domande e alle curiositĆ  dei visitatori.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!