Categorie: Catania

“Suoni dalla Città”: la mappa di Catania che va ascoltata

Si chiama "Suoni di Catania" e sfrutta rumori della città, interviste e suoni per creare una mappa multimediale che tutti potranno utilizzare. Anche gli ipovedenti.

Nasce da una richiesta dell’INU (Istituto Nazionale di Urbanistica) e rientra nell’ambito delle iniziative del progetto “inSUPERabile Catania” che, nella città etnea, sta tentando di abbattere le barriere architettoniche, il progetto “Suoni dalla città di Catania”.

L’iniziativa è stata ideata e realizzata da Manuele Gaetano G. D., dottore di ricerca in architettura (PhD). Funzionerà come Google Maps, una mappa interattiva con punti cliccabili che contengono video, audio e foto dei luoghi di Catania, con tutte le informazioni riguardanti i siti più significativi. E proprio per questi luoghi responsabili ed esperti si sono messi a disposizione per la narrazione e spiegare, con quanto più riguardo per gli ipovedenti (per esempio, evitando di affidarsi alla comunicazione non verbale), le caratteristiche degli edifici, strade e monumenti interessati.

Attraverso la mappa si potranno scoprire aspetti della città di Catania altrimenti sconosciuti, come i suoni tipici dei luoghi di aggregazione storici come la fiera o la pescheria, dei trasporti pubblici e del traffico, note di quotidianità che contribuiscono a completare il quadro di una città piena di colore e personalità.

E a proposito di personalità, non mancano i contributi di personaggi famosi a livello nazionale. Tra quelli citati: Ficarra e Picone, Roberto Faenza regista de I Vicerè, Paolo Buonvino compositore, Fiorenzo Napoli della marionettistica F.lli Napoli.

I suoni sono stati registrati dal creatore del progetto e non tutte le zone sono state coperte, questo significa che ancora oggi il progetto è da considerarsi “aperto”. La speranza è di riuscire a coprire quante più zone possibile e in futuro magari avere delle traduzioni in inglese, spagnolo, tedesco e francese.

La mappa è consultabile sul sito del progetto “Suoni di Catania” e lo è anche una playlist con tutti i suoni e le interviste che sono state raccolte fino a oggi.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Manovra 2026, nuovi fondi per cinema, teatri, musei: le agevolazioni previste

Dai tagli al Fondo del Cinema al nuovo Bonus Valore Cultura, fino a una serie…

12 Gennaio 2026

Influenza, Sicilia la regione più complita: sovraffollamento ospedaliero al 350%

Continua l'ondata di influenza K, che sta investendo tutte le regione d'Italia. L'aumento esponenziale dei…

12 Gennaio 2026

Superbonus 2026, riconfermata la maxi deduzione per il lavoro: le novità

Superbonus 2026: anche nel 2026 resta attivo il Superbonus lavoro, la maxi detrazione fiscale del…

12 Gennaio 2026

TARI 2026 verrà sostituita dalla TARIP: di cosa si tratta e come funziona

Per il nuovo anno la TARI verrà progressivamente sostituita dalla Tariffa Puntuale sui Rifiuti (TARIP)!…

12 Gennaio 2026

Scuola, al via le domande per l’inserimento in Graduatorie ad Esaurimento

Aperta dall'8 gennaio 2026 la finestra per aggiornare, confermare, reinserirsi o trasferirsi nelle Graduatorie ad…

12 Gennaio 2026

Pensioni 2026, in arrivo aumenti fino a 440 euro: ecco per chi

Pensioni 2026: l’avvio del 2026 per milioni di pensionati italiani non è stato particolarmente positivo.…

12 Gennaio 2026