In Copertina Test Ammissione

Le scadenze da non dimenticare per iscriversi all’università

Corsi a numero programmato nazionale: si avvicina il termine ultimo per effettuare l'iscrizione ai test di ammissione. Tutte le informazioni su scadenze, date e procedure.

Sta per scadere il tempo a disposizione per tutti coloro che vogliono iscriversi ai test d’ammissione per i corsi a numero programmato a livello nazionale in Medicina e chirurgia, Odontoiatria e protesi dentaria, Medicina veterinaria: il termine ultimo è fissato per martedì 24 luglio 2018.

Si ricorda che per procedere all’iscrizione, è necessario registrarsi sul portale “www.universitaly.it“, seguendo le relative procedure. Il primo passo sarà fornire la documentazione per procedere con l’attività di selezione (e poi, successivamente, immatricolazione): cognome e nome; paese, provincia, città e data di nascita; sesso; cittadinanza; codice fiscale; email; tipo, numero, rilascio e validità del documento; residenza; paese, provincia, località, C.a.p. e indirizzo; e, infine, il numero di telefono.

Una volta conclusa questa prima parte, si procederà alla scelta delle sedi per cui concorrere. La prima preferenza indicata sarà anche la sede in cui lo studente effettuerà il test. Una volta completata l’iscrizione su Universitaly, è necessario perfezionarla poi secondo le procedure indicate dal bando interno dell’università indicata come prima scelta e, infine, pagare il bollettino con il contributo per partecipare alla prova.

Completata la procedura di iscrizione ai test, il 3 agosto 2018 le università pubblicheranno l’elenco degli studenti che hanno completato la procedura d’iscrizione e che possono sostenere i test ingresso 2018. Dopo i test che si svolgeranno il 4, 5, 6 settembre, le altre date importanti da ricordare saranno:

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

  • 18 settembre 2018: pubblicazione dei risultati del test ingresso Medicina 2018;
  • 19 settembre 2018: pubblicazione dei risultati del test Veterinaria 2018;
  • 20 settembre 2018: pubblicazione dei risultati del test Architettura 2018;
  • 2 ottobre 2018: pubblicazione della graduatoria nazionale test ingresso 2018;

Si precisa, inoltre, che il test di Professioni sanitarie (fissato per il 12 settembre), sebbene sia definito “ad accesso programmato nazionale”, è diverso rispetto ai test di medicina, veterinaria e architettura che sono interamente organizzati dal Ministero dell’Istruzione. La scadenza, dunque, per iscriversi ai test d’ammissione sarà diversa per ogni ateneo: a Catania è fissata per il 6 agosto.

Il test si svolgerà in contemporanea in tutta Italia, ma le domande non saranno uguali per tutti poiché i quesiti vengono preparati dai singoli atenei che tengono conto delle linee guida inserite nel bando del test pubblicato dal Ministero (numero di domande, materie, argomenti).

Numero programmato nazionale: come iscriversi ai test d’ammissione

Test Medicina 2018: aumentano posti a Catania

Test Architettura 2018: i posti disponibili a Catania

UNICT – Numero programma locale: i posti disponibili per ogni corso di laurea