Test Ammissione

Numero programmato nazionale: come iscriversi ai test d’ammissione

Come iscriversi ai test per i corsi di laurea a numero programmato a livello nazionale? Ecco qui una guida con tutte le procedure.

Dopo la novità sull’aumento dei posti per i corsi di laurea, grazie alla firma dei decreti da parte del nuovo ministro dell’Istruzione, Marco Bussetti, a partire da ieri – 2 luglio – si è aperta la corsa alle iscrizioni ai test per il numero programmato a livello nazionale, che avrà come ultima data il 24 luglio. Ma come funziona l’iscrizione ai testi d’ammissione 2018? E come si scelgono le sedi e i corsi per cui concorrere?

Il primo passo è registrarsi sul portale “www.universitaly.it“, seguendo le relative procedure. Allo studente interessato, verrà richiesto la documentazione per procedere con l’attività di selezione (e poi, successivamente, immatricolazione), quale: cognome e nome; paese, provincia, città e data di nascita; sesso; cittadinanza; codice fiscale; email; tipo, numero, rilascio e validità del documento; residenza; paese, provincia, località, C.a.p. e indirizzo; e, infine, il numero di telefono.

Subito dopo si può procedere alla scelta delle sedi per cui concorrere. Si ricordi che il test è unico: si può scegliere sia Medicina che Odontoiatria, oppure sia Architettura che Ingegneria edile. La scelta delle sedi è una scelta che viene infine blindata: se si sceglie di studiare Architettura a Catania (con sede distaccata a Siracusa) come prima scelta, ma il posto non viene assegnato perché non si rientra in graduatoria, si passa alla seconda scelta che in questo caso potrebbe essere Ingegneria edile-architettura, ma sempre a Catania.

Dunque, non si può cambiare sede ed è bene pensare meglio su cosa si vuole – e dove – studiare e mettere le giuste preferenze. Inoltre, la richiesta di trasferimento di sede può essere effettuata solo in casi di emergenza come necessità familiari o problemi evidenti di salute.

Ricordiamo le date dei test d’ammissione per i corsi di laurea a numero programmato nazionale: il 4 settembre Medicina e chirurgia, Odontoiatria e protesi dentaria; il 5 settembre Medicina veterinaria; il 6 settembre Architettura, il 12 settembre Professioni sanitarie; il 14 settembre Scienze della formazione primaria. Inoltre, il 13 settembre si svolgerà il test per Medicina e chirurgia, Odontoiatria e protesi dentaria in lingua inglese; mentre il 15 settembre sarà la volta della magistrale di Professioni sanitarie.

Test Medicina 2018: aumentano posti a Catania

Test Architettura 2018: i posti disponibili a Catania

UNICT – Numero programma locale: i posti disponibili per ogni corso di laurea

Da TWITTER

#MedPhotoFest 2019, Ferdinando #Scianna: "La #fotografia è come a truvatura" https://catania.liveuniversity.it/2019/11/12/med-photo-fest-2019-ferdinando-scianna-la-fotografia-e-come-a-truvatura/

“Facciamo valere i diritti dei #caregiver nelle #università”: la petizione virale di Erika

https://catania.liveuniversity.it/2019/11/13/facciamo-valere-i-diritti-dei-caregiver-nelle-universita-la-petizione-virale-di-erika/

Diritto allo studio, #Priolo: “Fondi importanti stanziati per i nostri #studenti” @unict_it https://catania.liveuniversity.it/2019/11/13/unict-diritto-studio-priolo-fondi-misure-studenti/

Load More...