Ortigia Sound System in questo 2018 festeggia la sua quinta edizione e, dal 25 al 29 luglio, trasformerà nuovamente l’isola di Ortigia – il cuore storico della città di Siracusa – in un palcoscenico musicalmente e geograficamente poliglotta grazie alle performance di artisti come James Holden & The Animal Spirits, Omar Souleyman, Kamaal Williams, Call Super, Bad Gyal ed Erlend Øye, che tornerà a esibirsi nei luoghi di casa dopo l’indimenticabile concerto in barca al tramonto dello scorso anno.
I ritmi della tradizione mediterranea e le nuove tendenze della musica elettronica torneranno a incontrarsi per 5 giorni di eventi diurni e notturni, con esibizioni dal vivo, dj set, boat party, talk e molto altro negli incantevoli scenari dell’isola Patrimonio Unesco che l’anno scorso ha festeggiato i suoi 2750 anni di storia.
Mish Mash Festival 2018 sarà invece la terza edizione della manifestazione che si tiene nella splendida venue del Castello di Milazzo (ME). L’evento – che si terrà il 3 e 4 agosto – nella scorsa edizione ha visto un successo strepitoso, grazie soprattutto alla line up, che ha portato sul palco le maggiori novità del 2017. Un festival che attraversa stili e culture musicali diverse – si pensi ad esempio alla techno di Andrea Normanno, all’hip hop di Carl Brave x Franco 126, al cantautorato di Colombre e ai suoni sperimentali di clap!clap! – cheanche quest’anno sembra rispettare il canovaccio. Sul palco sono attesi infatti Galeffi, Coma Cose, Myss Keta, Populous (nella prima giornata) e Francesco De Leo, Selton, Indian Wells e Frah Quintale (sabato 4 agosto).
Sempre nel versante nord orientale dell’Isola, degna di nota è sicuramente la quinta edizione dell’Indiegeno Fest. La manifestazione messinese si terrà dal 3 al 9 agosto, col fine di portare le novità musicali più apprezzate del nostro Paese in location inedite e inusuali. Dopo le prime due serate ancora da annunciare, il 5 agosto vedrà esibirsi nel centro storico di Patti i Joe Victor, i Cacao Mental e i Caltiki. Il 6 agosto invece andranno in scena Gemitaiz, Frenetik & Orang3 e CRLN, che daranno vita alla prima serata di Indiegeno On The Beach. La sera succesiva sarà ancora all’insegna di Indiegeno On The Beach: in riva al mar Tirreno il pubblico sarà invaso dall’universo elettronico di Cosmo, per una serata di sicuro impatto visivo e musicale. L’8 agosto la suggestiva Riserva di Marinello, caratterizzata da particolarissimi laghetti accanto alla costa, ospiterà un “secret artist”. Per la serata finale del festival, i riflettori si sposteranno sul Teatro greco di Tindari, una delle gemme storiche del patrimonio culturale dell’isola siciliana: protagonisti The Zen Circus, Maria Antonietta e Tommaso Di Giulio.
Anche in questa quinta edizione, Indiegeno porterà freschezza e novità in luoghi magici e non convenzionali: accanto alla musica ci saranno eventi e iniziative per scoprire i siti di maggior interesse turistico e culturale che la Sicilia offre.
Ultimo, ma non certo per importanza, in questa carrellata di supermanifestazioni siciliane è Ypsigrock Festival, che quest’anno soffia la sua 22esima candelina. Ypsigrock è “il festival indie che mangia il cuore”, un appuntamento unico ed irresistibile alla scoperta di una Sicilia meno turistica e più suggestiva. Celebre per i live di artisti internazionali – quest’anno andranno in scena tra gli headliner The Jesus and Mary Chains, Aurora, The Radio Dept, Vassels e The Horrors – la manifestazione è caratterizzata dal main stage incastonato in un affascinante anfiteatro, colmo fino all’inverosimile. Ypsigrock aprirà le porte ad appassionati provenienti da ogni parte d’Europa dal 9 al 12 agosto, nella suggestiva cornice di Piazza Castello a Castelbuono, paesino medievale in provincia di Palermo. Migliaia di braccia, di occhi e di cuori che ballano nella Piazza dominata dall’imponente castello: un colpo d’occhio mozzafiato che unito a scelte musicali oculate (tra gli artisti delle scorse edizioni figurano Alt-j, Editors, Daughter, Moderat, Vaccines) hanno permesso all’evento la nomination – più e più volte – per la categoria “Best Small Festival” agli European Festival Awards.